Ciao a tutti,
possiedo gia' un impianto FWA fai da te che comprende:
-Modem/router TP-Link Deco AX3000 5G (con altri dispositivi Deco in wired backhaul)
-Antenna esterna Kaser (quella a pannello rettangolare)
E punto una BTS WindTre distante 370mt (con N3 N38 N78) tramite una sim AlpSim.

SNR buono 23dB, anche se il software Deco mi indica solo la banda B7...
Ottengo risultati direi buoni, tramite speedtest e fast.com siamo ad una media di 5/600DL e 80/100UL
So che pero' la mia soluzione potrebbe non essere la migliore per una serie di motivi, ma correggetemi se sbaglio:
1) i cavi tra l'antenna e il modem (che sta dentro casa) sono lunghi circa 10metri e dovrebbero creare attenuazione.
2) Il router e' 4x4 MIMO, ma l'antenna Kaser si sostituisce solamente a 2x2 MIMO, quindi altri 2x2 li "lascio"al router che e' dentro casa, dove windtre prende molto male, mentre l'antenna e' sul tetto e in line of sight con la BTS.
Quindi la mia idea era di capire se e quanto fosse possibile migliorare la ricezione con una CPE esterna diretta.
La mia domanda quindi e': al di la' del prezzo (che e' un tema che al momento non prendo in considerazione), qual e' la migliore CPE 5G per ricevere da quella BTS WIndTre con AlpSim?
Ho letto molte discussioni in cui si parla di Zyxel, ZTE o di MikroTik, mi interessa la migliore CPE in assoluto, poi capiro' quanto costa e se ne vale la pena, ma intanto definiamo il "golden standard" 🙂
PS. uno degli obiettivi e' anche abbandonare i Deco che oggettivamente fanno pena, sopratutto per il software, ho gia' preso un Router UniFi Ubiquiti e mi sembra un altro pianeta, ma questa e' un'altra storia 🙂
Grazie