A8885 Ho acquistato, avendo un low budget a disposizione, uno Zyxel LTE5398-M904 usato da utilizzare per uso ufficio di massimo 3 utenti. Provato a casa e sembrava andare alla grande e ho dato la conferma di accettabilità. Inizio ad usarlo per lavoro, cioè sfruttandolo 9 h continuamente con gli altri utenti collegandolo io via cavo e non noto nessun tipo di malfunzionamento. Gli altri utenti mi fanno notare (frustrati) che random gli compare il simbolo di assenza di internet su win 11 e la rete Wi-Fi a 5GHz non è più presente nella lista delle reti disponibili. Dopo qualche minuto ricompare in lista e si possono collegare e tutto riparte. Dopo i primi giorni, provo a collegarmi anch'io in Wi-Fi ed in effetti random mi si presenta la stessa problematica. E' abbastanza fastidioso soprattutto perché lavoriamo molto in call! Il modulo LTE sembra funzionare bene, propenderei più per un difetto della parte/scheda WiFi. Che prove posso fare per cercare di risolvere? Grazie mille in anticipo a chi potesse aiutare.
leoz A8885 random gli compare il simbolo di assenza di internet su win 11 e la rete Wi-Fi a 5GHz non è più presente nella lista delle reti disponibili questo coincide con la riconnessione imposta dall'operatore? quale sim stai utilizzando?
documibozu A8885 gli zyxel col loro firmware sono lenti nella riconnessione. Sembrerebbe che il tuo problema sia il classico abbinamento: SIM very o Wind che si disconnette ogni 4 ore e router che rimane a secco per un minuto. Se ci escludi di avere una SIM che si appoggia alla rete di Wind possiamo passare a valutare altri problemi.
A8885 Grazie mille delle risposte. leoz Ho una sim TIM, nel log non viene segnalata nessuna disconnessione se per caso si potesse vedere da quello. Ovviamente non riesco ad accedere al router quando si disconnette il wifi, i led rimangono tutti attivi. Dovrei collegarmi con il cavo e attendere che si disconnettesse ad un utente collegato in WLAN. documibozu Penso si possa procedere a valutare altri problemi, visto che con il cavo ethernet non registro problematiche di disconnessione. Grazie ancora per l'aiuto.
leoz A8885 prova a tenere su solo la 2.4, al limite forzando il canale radio su uno sicuramente libero e la modalità g/n e vedi come si comporta
documibozu A8885 su che canale hai impostato la 5ghz? Prova a metterla su canale 36 e guarda se regge (se sei in zona radar impostare i canali dal 50 in su comporta che quando sente il radar il router si sposta sulla 36 e ti fa disconnettere).
A8885 leoz Test effettuato, vi scrivo solo adesso perché volevo essere sicuro dei risultati. A 2,4 Ghz non mi ha dato più nessuna disconnessione, e tutto funziona alla grande. Non ho forzato nessuna banda perché ho visto che in automatico si settava su di un canale libero. documibozu A 5Ghz il canale era già sul 36, anche se anche in questo caso era impostato in automatico. Ma mi da quei problemi precedentemente descritti.
A8885 Grazie per le risposte. Posso provare a disabilitare la 5Ghz, come faccio a capire quale canale è sicuramente libero? Poi faccio una prova anche con il canale 36 come indicato da documibozu. Appena ho risultati vi faccio sapere.