Buongiorno, il mio amico mi ha chiesto di aiutarlo a trovare una buona offerta dato che si è trasferito. A differenza mia, non vive in una grande città. Volevo quindi sapere se gli step che ho seguito fossero corretti:
- ricerca su FiberCop
- ricerca su OpenFiber
Ho anche dato un'occhiata su BUL Italia, FiberMap e mappa AGCOM, mi sono perso qualche altro sito utile?
A seguito di ciò, ho constatato che risulta coperto solo da FiberCop. Mi sono trovato di fronte una ventina di offerte disponibili:

Fra tutte, ho guardato un po' di recensioni dei vari fornitori su TrustPilot, ed al momento mi sono soffermato su Media Communications, in particolare l'offerta Essential (visto che la free è attivabile solo su OpenFiber):

Volevo innanzitutto sapere se qualcuno/a li conosce, oppure conosce altro delle offerte disponibili che portebbe valere la pena di considerare. In secondo luogo, in merito all'offerta: mi pare di capire che la configurazione iniziale del modem non è fatta se non pagando: posto che potrei supportare il mio amico da remoto, quant'è difficile fare la prima configurazione? Immagino che ciò implichi che non riceverà la visita del tecnico per l'installazione. Ho infine un'ultima domanda: è normale che vi sia un costo di disattivazione? Io sono con Fastweb da anni e quindi non sono molto pratico di offerte internet recenti.
Ringrazio in anticipo chi risponderà.