Buongiorno a tutti,
Abito in una zona abbastanza sfortunata, in cui l'unica connessione disponibile è l'ADSL con centrale a circa 2km.
A casa ho due linee perché non voglio rischiare di rimanere senza internet, una TIM e una che era Vodafone, quella Vodafone era in wholesale Telecom e dato che ho notato la copertura in ULL di Fastweb ho deciso di cambiare operatore in quest'ultima. Con mia grande sorpresa una volta sostituito il FastGate dopo l'attivazione di Fastweb con un DGA4130 sbloccato ho scoperto che l'ADSL ULL di Fastweb altro non è che la VDSL con profilo 8b da centrale, da un lato sono contento di ciò perché il PING è paragonabile ad una FTTC, ma dall'altro purtroppo con il mio modem attuale non posso modificare il margine SNR come prima facevo con l'ADSL. Postando i valori potete dirmi se mi conviene compare un ASUS o un Fritzbox per provare a spingere ancora con l'SNR o se mi conviene rimanere con il modem attuale?
E poi un'altra cosa, ho letto che la potenza massima del profilo 8b è 20,5 c'è modo di aumentare la mia che è 18,6 (Con Vodafone era tra 19.4-19.9 mi pare di ricordare)
Grazie mille.
Buona giornata
P.S. la vecchia linea Vodafone reggeva senza problemi l'SNRm a 2db.

Dovrebbe essere 17a, dove hai letto 8b?

un mese dopo

Dopo circa un mese la situazione attuale è questa, normale diafonia?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile