Ciao a tutti,
dopo avervi letto da ospite mi sono iscritto per chiedere aiuto su come fare per avere la migliore connessione possibile a casa.
Quest’estate nel mio condominio è stato installato l’hub per la fibra (scusate il linguaggio tecnico mancante) da parte di Openfiber.
L’impianto è stato installato al piano -1, accanto ai contatori elettrici.
Ho provato a richiedere la fibra con Iliad, ma il tecnico che si doveva occupare dell’installazione ha messo la pratica in sospeso: i corrugati che portano i cavi dell’energia elettrica dal piano -1 ai piani del palazzo sono “confusionari” e ha chiesto che chiamassi un elettricista per passare un cavo guida che lui poi avrebbe usato per l’installazione.
Il mio elettricista, dopo il sopralluogo, mi dice che non è fattibile: i corrugati sono pieni, anche se riuscisse a passare il cavo non ci sarebbe sicuramente lo spazio per il prossimo condomino che decide di installare la fibra, e comunque rischierebbe di fare danni ad impianti di altri condomini. L’impianto telefonico è invece da tutt’altra parte, arriva dalla strada al piano terra, sulla facciata esterna dell’edificio.
Ho scritto all’amministratore di condominio, per capire se si può trovare una soluzione “di gruppo”, per consentire l’installazione a tutti nel lungo termine (al momento nessuno ha ancora attivato la fibra), tipo nuovi tubi per la fibra, interni o esterni.
Aspetto una risposta, sperando di avere a breve una soluzione.
In caso ho già adocchiato “super internet unlimited” di windtre con modem 5g o la fibra fttc Tim che dal sito mi dà come valori 70 in download e 20 in upload.
Accetto qualsiasi consiglio su come sbloccare l’installazione della fibra o eventualmente su quale possa essere la connessione alternativa migliore.
Andrea