Ciao,
vorrei cablare la rete lan di casa con il fai da "me". Ho una ftth 2.5/1 gbit/s.
Dal router vorrei raggiungere 3 stanze, quindi vorrei uscire dal router con 3 cavi lan (per non usare switch).
Ho già letto che per fare un lavoro pulito devo comprare cavo lan da posa cat 6 + keyston + placchette per la mia serie civile (bticino living).
Il problema è far passare 3 cavi lan da posa nel corrugato in foto (cassettina blu 503) dove ci passa già il filo dell'antenna.

Quel corrugato è da 16 mm di diametro e il filo antenna da 5 mm. Ipotizzando di comprare un cavo lan con un diametro di 5 mm, ci stanno 4 cavi da 5 mm ciascuno in un corrugato da 16? Secondo i calcoli di chatgpt dovrebbero starci.
Devo arrivare con i 4 cavi alla cassettina gialla in foto che dista solo 80 cm, quindi il tratto di corrugato è corto.

Dalla cassettina gialla (15x10x7 cm) 2 cavi lan devo farli entrare in un corrugato, il terzo nell'altro come da foto illustrata.
Sarebbe fattibile la cosa in base alla vostra esperienza?
Ho visto che ci sono cavi da posa 28 awg extra slim della leviton ma forse non sono compatibili con i keyston standard avendo i fili troppo sottili...
Vi incollo i calcoli di chatgpt per secondo cui posso procedere...
Calcoli rapidi:
- Corrugato Ø16 mm → r = 8 mm → area = π·8² = 201,1 mm².
- Cavo Ø5 mm → r = 2,5 mm → area singolo = π·2,5² = 19,63 mm².
- 4 cavi → area totale = 4·19,63 = 78,54 mm² → occupazione ≈ 39,1% dell’area del corrugato.
Geometria e spazio:
Disposizione a croce dei 4 cavi richiede un diametro minimo teorico del corrugato ≈ 12,1 mm, quindi 16 mm è sufficiente in piano.