Ciao a tutti ragazzi, con grande stupore da ieri ho visto che nella mia città (Benevento) anche fastweb ha reso vendibile l'FTTH ad 1Gb/s. Benevento è coperta solo da open fiber e, facendo un test di copertura, l'AVT di FW dice "FIBRA Fastweb fino a 1 Gigabit al secondo". Da altre discussioni su questo forum mi è sembrato di capire che FW sfrutta Open Fiber in Open Stream però, la dicitura che dice "Abitazione raggiunta da FIBRA Fastweb", mi fa riflettere e mi fa pensare che forse FW potrebbe vendere sotto WIND o addirittura sta utilizzando suoi apparati... voi cosa dite a riguardo?
Copertura Fastweb su Open Fiber
SanniniciStyle "Abitazione raggiunta da FIBRA Fastweb"
credo che sia un messaggio di default.
SanniniciStyle FW potrebbe vendere sotto WIND
Non previsto dagli accordi e, sopratutto, non ha senso essendo disponibile l'Open Stream.
Costantino Non previsto dagli accordi e, sopratutto, non ha senso essendo disponibile l'Open Stream.
Infatti è quello che penso anche io... era una riflessione considerando che WIND sta vendendo sotto FW in zone dove non è presente Open Fiber, indipendentemente dalla differenza che c'è tra OF e FF
L'accordo è: 1) Rete fissa: Wind3 sotto rete Fastweb Gpon o Slu laddove non c'è Open Fiber.
2) Rete mobile: Fastweb sotto rete Wind3 (4g+ 5g nelle basse frequenze)
3) Rete congiunta 5g per le alte frequenze (26 Ghz)
Costantino okok, ora è tutto più chiaro. Grazie per la delucidazione!
Domanda leggermente OT per @SanniniciStyle . Open Fiber che zona ha coperto sinora? Tutta la parte alta della città (diciamo lato Stadio Vigorito - Iperstore) o anche il centro e il lato basso (zona villa comunale - stazione dove c'è la fabbrica del liquore Strega)?
Costantino io abito in centro storico (zona Corso Dante) ed hanno coperto fino al civico 29 di Corso Dante, vicoletti compresi, ma hanno già fatto gli scavi fino al Duomo. Tutta Via Torre della catena + Madonna delle grazie è coperta ed attivabile. Quasi tutto il Rione Libertà e il Rione Stazione. Per quanto riguarda la Villa Comunale sono passato sabato e hanno scavato fino alla fine della villa sul Viale Atlantici. Inoltre hanno scavato anche in prossimità del Campo Rugby a Pace Vecchia. Per quanto riguarda zona Stazione Centrale ho appena visto e il Viale è coperto fino al civico 181 (probabilmente manca solo la zona finale), la zona Stadio - Barletta sembra essere non ancora vendibile... anche se a me sembra abbiano già fatto i lavori. Comunque sono tutte zone dove hanno coperto nei dintorni quindi dovrebbero coprirle per come lavora OF
SanniniciStyle FW potrebbe vendere sotto WIND
No, perché wind3 non fa wholesale.
Costantino 2) Rete mobile: Fastweb sotto rete Wind3 (4g+ 5g nelle basse frequenze)
3) Rete congiunta 5g per le alte frequenze (26 Ghz)
Anche sulle “medie frequenze” (3600-3700 MHz) potrebbero condividere: wind3 ha 20 mhz di spettro, Fastweb più del doppio (un po' sparpagliati, dipende dalle assegnazioni che sono ad aree) grazie alle frequenze usate per il FWA che ha comprato da Tiscali
Sembra sulla base dei casi analizzati che il criterio sia che Fastweb offre la FTTH OF solo laddove non abbia allo stesso tempo la sua FTTS.
quindi tra FTTH OF ed FTTS la priorità si può dire essere su quest'ultima, giusto?
Costantino Pare di sì
- Modificato
Quindi o non si sono ancora ripagati la rete slu oppure vendere su OF è più costoso. Sarebbe bello capirlo
davidebissoli97 Usare una propria rete è più o meno gratis, OF costa più di 10€ al mese di canone per cliente + costi per l'OS e per i kit a Milano.
Che tu sappia la vula tim (in FTTC) costa di più rispetto alla FTTH OF? (sia ull che os)
Qua a Pavia non c’è la slu fw però nel mio indirizzo vendono gigabit mentre in un altro sempre coperto dagli altri operatori su OF non vende
Ho un amico a Novara che era su Fttc in rigida, ora attivo su OF ma fastweb continua a dargli come prima solo fttc BS
Io con fastweb sono coperto solo il fttc e invece con OpenFiber sono in ftth e mi devono venire a fare i lavori per il giorno 8.
SanniniciStyle ciao Sono un tecnico Open Fiber di Torino, e ti posso dire che da noi Fw attiva su rete OF... ma con i suoi apparati e con ONT OF.
OrnellaBianciotto iao Sono un tecnico Open Fiber di Torino, e ti posso dire che da noi Fw attiva su rete OF... ma con i suoi apparati e con ONT OF.
Quindi OpenStream con ONT Bianco marchiato OpenFiber?