Secondo me sono state fatte anche delle stime sbagliata a livello di tempistica per la realizzazione dell’infrastruttura. Ad esempio nel mie zone 40 comuni si sono messi assieme per stipulare la convenzione con OpenFiber e hanno dato carta bianca per la realizzazione dell’infrastruttura nel tempo più rapido possibile, il problema è che anche avendo le autorizzazioni ci vuole tempo poi per fare i lavori. Nel mio comune hanno iniziato a lavorare a fine agosto 2019 e i lavori non sono ancora finiti, sembra che finiranno a giugno ma io la vedo dura, mancano ancora circa 3km di linee interrate per collegarsi al PCN (che è già attivo).
Detto ciò non credo che ampliare troppo l’utilizzo della FWA sia una buona cosa perché a mio modesto parere non è una tecnologia “future proof” e la sua efficacia è influenzata da molti fattori. Non si può però di sicuro pretendere di cablare ogni singola cascina sperduta in mezzo ai campi con la FTTH (come stanno facendo da me) perché se no non si finisce più e i lavori durano anni per cablare un paese di 10000 persone.
A questo punto mi inizia a sorgere anche il dubbio che sia stato un errore affidare tutti i bandi a una società appena formata e che forse era ancora impreparata a livello di organizzazione interna.
Non sto neanche a commentare le porcate che gli operatori hanno fatto con le consultazioni, ma d’altra parte loro hanno fatto i loro interessi, dichiararando più di quello che avevano intenzione di fare, tanto non avevano nulla da perdere...