Bootsy le aziende piccole in mezzo al nulla (ribadisco, qui da me) sono tutte aziende che svolgono lavori non tecnologicamente avanzati
Io sto parlando di aree che non sono in mezzo al nulla (ma ci sono buoni motivi anche per avere idee tecnicamente avanzate in mezzo al nulla, dipende da cosa fai... ad esempio se fai barche hai bisogno dell'acqua, se fai aerei hai bisogno di spazi...), spesso lungo autostrade, statali e ferrovie, ma che essendo un po' fuori dalle maggiori inurbazioni diventano subito aree bianche.
[cancellato] Il G.Fast non è in reverse feed, ovvero alimentato dalle CPE?
Che io sappia solo quelli più piccoli, massimo un 16 porte. Quelli più grossi devono avere un'alimentazione dedicata. È possibile che in area bianca ci sarebbe una maggioranza di modelli con poche porte., visto che devi installarli molto vicino agli utenti.
mb334 Da quello che ho capito la rete in rame e in fibra non possono coesistere,
Possono coesistere ma significa dover mantenere due reti che si sovrappongono sempre di più. Il G.Fast è comunque fibra fino all'apparato G.Fast e può usare sia la P2P che la GPON (con prestazioni diverse, evidentemente). Il rame è solo sull'ultimissimo tratto, grossomodo quello chiostrina-modem.
Le centrali vengono spente perché con le reti in fibra se ne possono usare di meno e più lontane dagli utenti. Meno centrali, meno costi.