Ciao a tutti,
sono in fase di ristrutturazione casa e sto iniziando a pianificare la rete per quella che sarà la mia prima attivazione FTTH Open Fiber, prevista per l’inizio del 2026. Nella mia zona arriva la rete Open Fiber FTTH in area nera A&B, con profilo 2.5 Gbps/1 Gbps GPON.
Al momento non ho ancora scelto l’operatore, ma sono indeciso se attivare la linea con il loro modem/router o se partire direttamente con modem libero, anche perché ormai il costo è praticamente uguale. Come router a prescindere dal modem libero o no vorrei mettere un Mikrotik RB5009UPr+S+IN e come access point un Ubiquiti U6 Pro.
Sono un po’ combattuto tra due opzioni: da una parte potrei usare il modem dell’operatore e collegare il Mikrotik in cascata, magari mettendolo in DMZ o in bridge mode, in modo che gestisca lui la LAN e l’access point Ubiquiti. Dall’altra potrei invece scegliere subito la strada del modem libero, collegando direttamente l’ONT al Mikrotik.
Quindi vi chiedo: nel mio caso, che sarà una nuova attivazione FTTH a inizio 2026, cosa mi consigliate di fare? Conviene partire subito con modem libero e lasciare che il Mikrotik gestisca tutto, oppure ha più senso usare inizialmente il router dell’operatore per semplificare la configurazione e poi eventualmente passare al Mikrotik? E, nel caso del modem libero, c’è qualche operatore che si comporta meglio con Open Fiber in termini di configurazione o supporto?
Ogni consiglio o esperienza diretta è ben accetto, grazie mille a chi mi darà una mano! 🙏