Fede_ma pgxx grazie mille! In una vecchia discussione sul forum mi hanno detto che è impossibile che l'antenna FWA Fastweb si possa attaccare a quella BTS.
pgxx Fede_ma in passato la FWA Fastweb usava altre frequenze dedicate (26 GHz) e funzionava quasi sempre meglio di adesso proprio per questo motivo, da un po' di tempo le cose sono cambiate e attivano sul 5G condiviso con la telefonia mobile.
Fede_ma pgxx ok, quindi cambiando in 5g potrò collegarmi a quella BTS. Spero solo che possa migliorare la situazione essendo più vicina. Ti ringrazio veramente tantissimo
lucamonte Fede_ma ti puoi collegare a quella, per il momento (la FWA Fastweb verrà migrata su n78 Vodafone a breve), però le prestazioni sarebbero identiche alla n78 WindTre visto che userai quella, quindi stesse prestazioni di Alpsim... La FWA di cui parli tu è quella a 26GHz che ormai è stata spenta tutta
Fede_ma lucamonte il ping non può minimamente cambiare visto che avrò un'antenna all'esterno e non solo il modem in casa?
pgxx Fede_ma il ping non dipende solo dal segnale radio ricevuto ma dall'intera rete di trasporto da te a internet. Se la FWA Fastweb passa su rete Vodafone sei messo un po' peggio, anche se ci sono altre BTS nei paraggi con N78...va provato.
lucamonte Fede_ma no, non dipende da quello e non aspettarti nemmeno differenze enormi tra un operatore ed un altro, la tecnologia è la stessa
Fede_ma pgxx noi infatti vorremmo provare, male che va abbiamo perso "tempo", ma avere un download a 10 minuti sembra proprio assurdo caspita! lucamonte infatti sinceramente cambiare operatore non mi sembra così tanto conveniente, anche perché so che non potrebbe migliorare chissà quanto
pgxx Fede_ma cambiare operatore non mi sembra così tanto conveniente, anche perché so che non potrebbe migliorare chissà quanto Se sei coperto da EOLO o altro su banda licenziata, fidati che c'è molta differenza rispetto al 5G "comune". Quanto a quest'ultimo, dovresti scegliere l'operatore che ti copre con il segnale migliore per avere le migliori prestazioni. Ciò per dire che no, non sono tutti uguali.
lucamonte pgxx Ciò per dire che no, non sono tutti uguali. Vabbè, è chiaro che io intendessi a parità di tecnologia, in linea teorica. Poi se uno ha un buon segnale ed un altro arriva da schifo ok...
Fede_ma pgxx per quanto riguarda EOLO mi risulta questa offerta Sinceramente non mi sembra così ottimale per una FWA dove anche l'upload si abbasserebbe notevolmente pgxx no beh anch'io intendevo sempre con la stessa tecnologia, tipo Vodafone o altro
pgxx lucamonte ma sì l'ho capito, rispondevo a lui quando diceva "cambiando non so quanto migliorerebbe"...😉
pgxx Fede_ma Sinceramente non mi sembra così ottimale No ovvio, solo se fossi coperto dalla EWG ne varrebbe la pena.
Fede_ma pgxx a questo punto proverò a fare questo upgrade nella speranza che migliori, altro non penso di poter favore