Ciao a tutti,
casa in montagna senza fibra.
Oggi uso un Cudy LTE Cat.4 outdoor (niente CA) e in casa faccio ~10 Mb/s .
Da casa e sotto la stessa BTS TIM col Samsung S23 leggo 5G, ma in download non supero ~100 Mb/s.
BTS di riferimento (TIM) – distanza ~6 km in linea d'area:
LTE: B1, B3, B20
5G NR: n78 (3,6 GHz, TDD, AAU)
Vorrei passare a un CPE 5G outdoor per prepararmi al 5G (sempre se la TIM farà questo upgrade), nel frattempo, sfruttare al meglio la velocità di connessione (so che il limite reale della BTS oggi è 80–100 Mb/s).
Modelli che sto valutando
1) MikroTik ATL 5G R16
PRO:
- Antenna direzionale 16 dBi, 4×4 MIMO (ottimo per migliorare il SINR su link “difficili”).
- eSIM integrata, RouterOS (band-lock/automation molto flessibili).
- Prezzo: 300 euro
CONTRO:
Non proprio “plug & play” (richiede un minimo di configurazione).
2) TP-Link NE200-Outdoor
PRO:
IP66, PoE 802.3af/at, porta 2.5 GbE, kit completo;
Prezzo: 250 euro
CONTRO:
Antenne interne, guadagno/MIMO non dichiarati (presumibile 2×2).
3) ZTE MC889 ODU (Snapdragon X62)
PRO:
- 5G-ready solido, porta 2.5 GbE PoE,
- antenna direzionale 6.5 dBi (+ omni 4 dBi) (da valutare versione PRO con 11db)
- Prezzo: 260 euro
- Prezzo versione PRO: 300 euro
CONTRO:
(Nessun contro evidente finora; feedback ben accetti.)
Cosa cerco
- Stabilità e copertura con TIM oggi (arrivare al “tetto” reale di ~80–100 Mb/s).
- Pronto per 5G n78 quando/ se avrà più capacità.
Domande:
1) Tra ATL 5G R16, NE200-Outdoor e ZTE MC889 ODU, quale prendereste voi nel mio scenario?
Io da ignorante la Tp-link. Vorrei capire se è meglio la ZTE MC889 PRO che è un modello del 2023 rispetto a tplink del 2025... cosa prendereste voi? Le varie AI mi dicono che é meglio atl 5g r16 perche sul 5g é meglio avere piu db e che tp-link non é sufficiente. quindi ahimè missa che mi toccherà prenderlo e imparare ad usarlo.. 🙁
2) Perché se vado sotto il ponte radio navigo a 100 mega nonostante ci sia scritto 5g? Con un cell Vodafone sempre sotto lo stesso tralicio solo perché ha anche la banda b7 in piu oltre alle b1 , b3 e b20 vado a 200-300 mega.
P.s - i valori attuali di ricezione segnale con Cudy sono:
RSRP -97 RSRQ -11 SINR 0
Grazie mille ragazzi