Buonasera,
premetto che penso di vivere in una zona un po' sfortunata, dove la linea FTTC è composta di cabine quasi tutte fatiscenti e cavi a vista, chiedo umilmente consiglio sul da farsi. (via IV novembre, Cisano Bergamasco)
Da luglio riscontro un degrado della linea con una velocità di allineamento di ca. 30mbps, rispetto ai precedenti 60mbps (alla cabina la velocità di allineamento è di 150mbps, distanza da cabina 900m).
Rispetto al contratto la linea è sottosoglia e quindi il sistema mi permette di aprire una segnalazione per bassa velocità.
Qui inizia il giro dei tecnici, che sono usciti ben 12 volte.
Il tecnico arriva, verifica che non è un problema ne di modem ne di Fastweb, e quindi rimanda la risoluzione al giuntista Telecom.
Dopo qualche giorno, magicamente, la segnalazione si chiude come risolta. Ovviamente la linea continua ad essere sottosoglia e io la riapro. Il tecnico torna e riparte tutto da capo (Fastweb fa sempre uscire il loro tecnico per accertarsi del problema)
Per varie volte ho accompagnato i tecnici che hanno fatto le verifiche nelle varie derivazioni e che hanno controllato tutte le coppie disponibili.
Il verdetto è sempre lo stesso, rame del cavo principale (da cabina a derivazione) degradato e Telecom non interviene per poche utenze impattate.
Nell'ultimo intervento (2/10) il tecnico viene in casa e inizia ad arrabbiarsi pesantemente dicendo che io non capisco nulla e che Telecom non farà mai l'intervento, chiudendo la pratica come guasto non esistente.
La mia linea tuttavia è ancora molto sottosoglia (è andata bene per circa 6 anni).
Secondo voi sto sbagliando ? Come devo comportarmi ?
Non vedo copertura FWA e io tra l'altro lavoro in full remote. Non trovo questo comportamento corretto. Oltre ad una segnalazione ad AGCOM posso fare qualcosa concretamente ?
Grazie