ciao a tutti, mi trovo con un dilemma riguardo al mio prossimo abbonamento internet. Attualmente ho una FTTC con Sky wifi con cui mi trovo abbastanza bene, sebbene il router in dotazione non permetta grandi personalizzazioni (soprattutto la priorità di banda assegnabile ai vari dispositivi connessi). Ora, siccome al termine dei 18 mesi promozionali la tariffa aumenterà del 50%, sto valutando di cambiare gestore.
Purtroppo settimana scorsa mi sono fatto convincere da un operatore di un negozio multibrand inducendomi a scegliere la FWA di wind3. Abita nel mio stesso paese e mi ha fatto vedere gli screenshot dei suoi speedtest e in effetti l'upgrade sarebbe notevole: nonostante i 300 Mbps da contratto, lui sfora tranquillamente oltre i 500 e 100 in upload. Ho quindi aderito al contratto, l'installazione avverrebbe mercoledì. Entro quella data però posso disdire l'intervento del tecnico e così facendo verrebbe automaticamente annullato il contratto e senza penali perchè la connessione non risulterebbe mai stata attivata (ho chiamato il 159 per avere questa ulteriore conferma).
Con sky wifi viaggio a 70 in download e 17 in up, con ping intorno ai 15 ms e jitter sui 60. Non ho attualmente pretese di gaming online perchè ho un pc vetusto, ma tra un anno però vorrei cambiarlo e fare qualche partita online per un gaming non competitivo (giocherei a diablo). So che il ping garantito da una FTTC è migliore di quello di una FWA, però vorrei anche tentare dello streaming in 4k e non so se con la FTTC sarei in grado.
Tutti i dispositivi sono cablati via cavo.
Vivo in una casa singola e l'antenna FWA andrebbe messa sul tetto, installata presumibilmente su quella dell'antenna tv. Ho piena vista su una BTS a sud che disterà a circa 250 metri in linea d'aria, senza ostacoli. Tuttavia, andando sul sito LTE Italy, ha la bande N3 ma non la N78. Ce l'avrebbe invece un'altra BTS distante però un chilometro e mezzo e sempre rivolta verso sud. Stamane sono andato sul tetto e con lo speedtest non ho superato i 100. C'è da dire che ho un samsung S23 che di certo non brilla per ricezione. Non mi prende neanche in pizzeria quando lo smartphone di mio padre, costato un terzo, prendeva senza problemi.
Questa è la situazione:

La bts più vicina è la 222076, senza N78.
https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.222076
Quella più performante è la 222072, con N78, ma lontana non meno di un km.
la mia domanda è: provare la FWA o semplicemente restare in FTTC e cambiare gestore?