Ciao a tutti,
purtroppo da un paio di mesi sto avendo problemi di instabilità con la mia rete domestica: lo Speedtest risulta sempre buono, ma durante l’uso reale (Netflix, NOW, Instagram, TikTok, ecc.) talvolta noto rallentamenti, buffering e in generale una risposta più lenta rispetto a prima.
La connessione è WISP: dall’antenna sul tetto arrivo con PoE al mio TP-Link Deco X20 AX1800 principale, collegato via cavo tramite switch gigabit ad altri due nodi identici. I Deco sono impostati in modalità router perché la linea richiede autenticazione PPPoE, quindi non posso usarli come access point. La banda è di circa 200 Mbps in download e 40 Mbps in upload.
Ho già provato a disabilitare Fast Roaming, impostare QoS su 150/30 e mettere come DNS 1.1.1.1 ma la situazione non cambia.
Prima con la stessa identica configurazione tutto funzionava bene, quindi sospetto possa essere qualcosa legato al modo in cui i Deco gestiscono PPPoE oppure a un aggiornamento firmware recente.
Sto valutando l’idea di mettere un router a monte (per esempio un FRITZ!Box 4040 o un GL.iNet con SQM) e lasciare i Deco in access point, così da far gestire a un dispositivo dedicato la parte di PPPoE.
Qualcuno ha avuto esperienze simili con i Deco in router mode su connessioni WISP/PPPoE? Avete notato miglioramenti passando a un router dedicato?
Grazie a chi vorrà darmi una mano a capire da dove potrebbe derivare questo peggioramento!