mattodinaturas
Concordo su tutto quanto hai scritto nei tuoi messaggi.
Io sono sufficientemnte vecchio da:
ricordare come funzionava internet 20/25 anni fa;
ricordare come il nat di fastweb impedisse già all'epoca di accedere ai servizi di file hosting perfettamente leggitimi perchè qualche altro utente con cui condividevi l'ip lo aveva usato quindi tu non potevi;
ricordare come con ip nattao sia impossibile accedere ad es. al proprio server ftps;
aver visto nascere e morire diversi forum dedicati a varie attività online;
conoscere internet e i principi minimi da adottare per tenere sicura la propria rete;
capire se i servizi dietro al mio firewall sono oggetto di attacchi.
Commenti come quello di marsican, che ringrazio per tutti i consigli che mi sta fornendo, sono dovuti, ipotizzo alla giovane età, che per forza di cose non gli ha ancora permesso di maturare certe esperienze e quindi apprendere certe competenze.
E' una questione di conoscenza, scelte dettate da specifiche esigenze e motivazioni tecniche, a qualcuno senza le sufficienti conoscenze tecniche possono sembrare strane o addirittura volte ad attività illegali.
Ciò premesso, ipv4 dinamico sempre, l'unico svantaggio è il dover usare un ddns, per il resto ha solo vantaggi.
gabry714 Questo mi è capitato e chiedendo al supporto mi hanno sostituito l’IP. Prima abbiamo tentato l’unban con il provider che aveva bannato l’ip, ma siccome non rispondeva, Dimensione mi ha cambiato l’IP.
Grazie per il tuo riscontro.