Ciao a tutti,
mi riaggancio a un mio post di una settimana fa pubblicato sul thread relativo all'ONT nel titolo (messaggio numero 117), al quale non ho ricevuto risposta. Sono su rete Open Fiber, come ISP ho Dimensione.
In poche parole, da quando i tecnici hanno installato l'ONT contestualmente all'upgrade del profilo da 2.5/500 a 2.5/1000, sto riscontrando vari problemi con l'upload. Intanto gli speedtest CLI eseguiti verso server milanesi (io abito a Roma) riportano tutti valori non superiori a 150Mbps (il che mi sembra piuttosto strano, anche per l'andamento dei test: iniziano con velocità intorno ai 400/500Mbps per poi scendere a capofitto e attestarsi intorno ai 100). Ma soprattutto, i caricamenti effettuati su siti come Mega e Google Drive sono lentissimi (il picco massimo è di 60Mbps).
Oggi ho eseguito a breve distanza dei test di upload (speedtest CLI e caricamento di un file ISO di circa 19GB su Google Drive da app Windows), a casa mia e in un altro appartamento con FTTH e profilo 2.5/1000 su rete FiberCop (ISP TIM, appena posso verifico la marca dell'ONT). DI seguito i risultati.
Test nell'appartamento con rete FiberCop:
Speedtest CLI
38731
44591
50954
1434
HWInfo velocità upload Google Drive file 19GB (durata upload circa 6 minuti)
vs
Test appartamento con OF e nuovo ONT Nokia G-010G-D
Speedtest CLI
38731
44591
50954
1434
HWInfo velocità upload Google Drive file 19GB (durata upload oltre 1h30m).
I test sono stati eseguiti oggi a breve distanza di tempo, con lo stesso PC portatile Win11 (dotato di scheda integrata Gigabit), lo stesso router (Zyxel EX-5601), gli stessi cavi di rete. La differenza è abissale (parliamo di 5 minuti vs oltre 1 ora e mezza per l'upload del file ISO da 18GB su Google Drive).
Qualcuno potrebbe spiegarmi a che cosa possa essere dovuto tutto ciò? Con il precedente ONT (F6005 v3) e profilo a 500 Mega sono certo che i caricamenti su Google Drive e Mega non fossero così lenti (anche se non mi ero mai curato di misurarli).
Sul thread dedicato a questo ONT dicono che non è affetto dal bug del buffer, e in effetti se si vanno a vedere i risultati in speedtest di altri utenti su server anche europei le velocità si attestano intorno ai 900Mbps.
Qualcuno può aiutarmi?