Venoz Salve a tutti, dopo 20 anni di Telecom dove sono arrivato all'immondo pagamento di 120€ ogni 2 mesi sono pronto a cambiare. Open Fiber mi ha posato la fibra 7 giorni fa e me la danno disponibile tiscali, windtre e vodafone. Mi volevo orientare su Windtre perché 26,98€ al mese mi sembra un buon prezzo. Avrei preferito scegliere windtre absolute per avere il modem mio ma risparmierei pochissimo 25,99€ in pratica un euro ma avrei il vantaggio di avere il mio modem. Cosa ne pensate faccio bene ad orientarmi su windtre? Io credo che sul nuovo modem sia addirittura possibile sfilarlo il modulo sfp e metterlo su di un media converter, oppure prendo un fritzbox e lo metto a cascata. Grazie in anticipo.
elmache67 Venoz Io a casa ho fatti contratto con Melita, purtroppo non fa i contratti con le partite IVA
itreb Secondo me Wind3 propone un'ottima offerta, ha buone dorsali e peering, e dà un sacco di vantaggi se ci abbini la linea mobile… unica cosa sembra certi sfp in certe condizioni scaldino troppo e possa inficiare un po'sulle prestazioni (ma è un problema di tutti gli operatori che danno sfp). Comunque sì, si possono sfilare e mettere in un media converter.
Vorpal97 La migliore come velocità tra le big è tiscali, è l’unica che da 1000/300 ed in più si appoggia su open stream, vodafone e w3 si fermano a 1000/200 usando apparati proprietari, poi entrambe danno un sfp che ti vincola al loro router oppure a comprare un media converter che si surriscalda facilmente. Tiscali utilizzando open stream utilizza ont esterno di open fiber al quale si può collegare qualsiasi router. Personalmente con Tiscali mi trovo alla grande (FTTH OF a casa ad Ancona)
Venoz Vorpal97 In effetti ho preso un abbaglio. Se scegliessi windtre sarei "costretto" ad optare per la windtre absolute, altrimenti nel caso volessi recedere dovrei pagare un mese di penale, più 5,99€ per i restanti mesi di contratto nel mio caso 48! Una follia.
Progressive Vorpal97 A maggio sì Tiscali faceva la smargiassa ma ultimamente stà segnando il passo... Ha problemi in diverse zone. Nelle zone bianche è bene ma non benissimo, dovendo appoggiarsi anche a TIM.
Braccoz wind3 mi pare abbia retto malissimo al colpo del traffico durante il covid, non mi pare un buon segnale...
Venoz Braccoz Scartiamo windtre perché l'offerta mi sembra poco chiara e poco onesta. Credo che mi restino Vodafone e Tiscali.@Vorpal97 ha parlato bene di Tiscali, Vodafone da scartare?
itreb Braccoz ma come? Dove l'hai visto questo? Tiscali ha sofferto ben di più… @Venoz wind3 rimane ottima, soprattutto se vuoi abbinarci la linea mobile. E checché ne dicano gli altri, se non ti interessa avere ip pubblico io ritengo Fastweb migliore a Tiscali come operatore open stream (e anche lei dovrebbe dare vantaggi sul mobile), ma non so se vende da te. Tra l'altro Fastweb è l'unica senza vincoli
Supreme69 itreb ho paura che fw sia configurata male in OS e non copre tutti gli indirizzi, diciamo che è copertura unofficial. Nella mia città uno dei pochi civici coperti è il mio
Supreme69 Io cel ho a Pavia con ONT SFP, <4ms verso Milano ma L ho fatta per un bundle e per il mobile e non pago un zz. Non è il massimo nel routing ma non mi lamento.
itreb Supreme69 probabilmente preferisce la copertura FTTC SLU a quella FTTH OF. Nella mia città, dove non hanno SLU, vendono a tutti gli indirizzi coperti da of che ho provato.
Hadx Venoz Ci sono pro e contro per tutti gli operatori. Con Tiscali il pro per me è l'assistenza Andrea, se si fa il contratto con lui. E l'upload a 300 Mbps. (L'ont esterno, il router inclusi gratuitamente, ecc.) Wind-Tre ha il pro dei GB sul Cell. Fastweb non ha vincoli. Ecc. Bisogna valutare in base a cosa interessa di più.
Vorpal97 Sinceramente a me Vodafone puzza, rimodula troppo spesso e con quello che si arriva a pagare non si giustifica il servizio che offre. Prima di Tiscali a casa con i coinquilini eravamo arrivati a pagare 40€/mese per una FTTC MAKE in origine 50/10 ma senza l’opzione max speed che si pagava dopo i primi 2 anni ci hanno cappato a 20/3. Appena ho visto montato il roe of nel sottoscala e siamo risultati vendibili con tiscali gli abbiamo tirato un calcio nel fondoschiena a Vodafogn che se di sera con cielo terso guardi bene in su li vedi orbitare insieme alla stazione spaziale internazionale..
Venoz Vorpal97 A questo punto mi sa che provo Tiscali. Stamattina avevo i tecnici sotto casa e mi sono messo a chiacchierare "è stato più un interrogatorio". Mi hanno detto vedi "Qui è già tutto venduto" il tuo palazzo è cablato e se aspetti 2/3 giorni ti appare anche sul sito di Open Fiber, tuttavia mi aveva avvisato che già era commercializabile. Non credo di aver visto penali sul sito Tiscali in caso di recessione del servizio. Per caso conosci i tempi?
itreb Vorpal97 più che altro anche “tecnicamente” Vodafone è la peggiore tra i big su open Fiber: peering e dorsali così così, poche cache on net e da poco, spesso e volentieri fanno shaping, sei abbastanza bloccato con la Vodafone station… Venoz Non credo di aver visto penali sul sito Tiscali in caso di recessione del servizio. Ora c'è un “classico” vincolo di 2 anni
fran30a Io ho Tiscali, FTTH ma non OF bensì Vula Tim. Da un punto di vista tecnico sicuramente ci sono delle differenze quindi, e a te non puo che andare meglio che a me. Ma da un punto di vista generale di come si comporta l'operatore, io li apprezzo tantissimo. Offerta chiara, ti vendono cio che tu cerchi senza metterci in mezzo altre cose inutili, fattura chiara semplice e sempre uguale, mai avuto un giorno di malfunzionamento. E in un precedente contratto di altri tempi abbiamo avuto anni e anni di ADSL Tiscali, di cui ho la stessa opinione. A me piacciono. Se ci aggiungi anche @andreagdipaolo... io avrei pochi dubbi.