Ciao a tutti,
sto riscontrando seri problemi di packet loss sulla mia linea Fibra FTTH con Iliad. Ho già contattato l’assistenza clienti e ho inviato un report MTR dove risultava chiaramente un packet loss superiore al 50%.
Sono stato poi contattato telefonicamente da un Network Engineer Iliad, che mi ha spiegato di aver già fatto delle prove prima di chiamarmi: in particolare hanno pingato Google direttamente dal mio router e da loro risulta tutto regolare, quindi per loro non ci sono problemi sul nodo. Mi ha poi chiesto di eseguire dei ping da una mia macchina interna per verificare ulteriormente perchè, curiosamente, l’ingegnere non conosceva MTR. Mi ha anche detto che loro si occupano solo del loro nodo e che fuori dalla loro rete non è un loro problema: avrei dovuto io contattare le aziende responsabili della dorsale per indirizzare la problematica.
Adesso mi è stato chiesto di effettuare i test con Nemesys, quindi dovrò avere la rete bloccata per un giorno intero.
Già in precedenza avevo avuto problemi con l’installazione, non eseguita correttamente, che mi aveva causato rallentamenti: per i primi due mesi la linea andava a circa 100 Mb, poi in qualche modo hanno risolto parzialmente e ora riesco a navigare intorno ai 700-800 Mb, una situazione accettabile. Tuttavia, da quando sto esponendo alcuni servizi, mi sto rendendo conto che l’uptime è molto basso a causa della perdita di pacchetti.
Quello che non riesco a capire è perché l’assistenza si stia rivelando così poco collaborativa e continui a fare muro di gomma invece di analizzare concretamente il problema.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa come muoversi per ottenere un supporto più efficace?