Buongiorno, spero qualcuno sappia darmi qualche risposta in merito ai problemi che sto avendo con un nuovo allacciamento.
Vivo in un centro abitato, ho la predisposizione di casa mia che termina in un pozzetto vicino al mio confine, e la colonnina di derivazione TIM al centro del giardino del mio vicino.
TIM sostiene che lo scavo necessario dal mio confine alla loro colonnina in mezzo al giardino del mio vicino sia da eseguire con opera a mio carico, dalla loro ditta incaricata o da mia ditta di fiducia. Si tratta di uno scavo con posa di corrugato di circa 15 metri.
Sbaglio nel ritenere che per la fornitura del c.d. “servizio universale” in area di “centro abitato” (nel mio caso doppino in rame su cui verrà attivata FTTC) le relative opere al di fuori del perimetro della mia proprietà dovrebbero essere tutte a carico di TIM?
TIM non dovrebbe portarle sul confine della mia proprietà? O è richiesto a me di scavare attraverso i giardini dei miei vicini per raggiungere la loro derivazione, che loro hanno deciso anni fa di posare lì in mezzo?
Grazie mille a tutti, ciao!!
Alex