TheMarsican bob63 Volevo appunto capire a chi si appoggiano gli operatori e perchè uno offre 2,5 gb e l'altro 1 gb. Dipende da quale infrastruttura copre il tuo civico. Entrambi vendono sia su Fibercop sia su OpenFiber. bob63 Tra Fibercop e Open Fiber che differenze ci sono e su chi mi converrebbe puntare nel mio caso? Non è una tua scelta, dipende sempre cosa copre il tuo civico. Poi su quale infrastruttura attivare lo decide l'operatore. bob63 Volevo fare un'offerta analoga casa+mobile Per forza? (Personalmente vado proprio contro queste combo micidiali che fanno solo fa vincolo)
bob63 TheMarsican Non è una tua scelta, dipende sempre cosa copre il tuo civico. Come faccio a capire chi copre il mio indirizzo? TheMarsican Per forza? (Personalmente vado proprio contro queste combo micidiali che fanno solo fa vincolo) In ogni caso sono convenienti. Per meno di 10 euro a sim hai giga e chiamate illimitate su 5g. Nel mio ambito familiare sono la soluzione migliore. Per quanto ne vedo nelle offerte attuali degli operatore non trovo vincoli legati alle sim anche perchè quando cambi lo fai sia per il fisso che per il mobile.
TheMarsican bob63 Come faccio a capire chi copre il mio indirizzo? Verifica su sito Fibercop e su sito OpenFiber. Altrimenti se ti va di passarmi l'indirizzo, anche in privato nella mail che trovi nella mia bio, te lo controllo al volo e ti dico meglio. In base a quale infrastruttura ti copre posso dirti meglio soprattutto riguardo le velocità ed eventuali particolarità.
Cal bob63 Per meno di 10 euro a sim hai giga e chiamate illimitate su 5g. Il limite delle chiamate non lo raggiungi, di solito sono diecimila minuti o qualcosa del genere. Il limite dei GB è molto ma molto più facile da raggiungere (600?).
bob63 TheMarsican Dovrebbe essere Fibercop perchè sul sito Open Fiber non mi dà copertura mentre mettendo l'indirizzo su Fibercop mi esce una pagina con una ventina di offerte di operatori minori. Se riesci a verificare meglio la copertura ti ringrazio. Il mio indirizzo è Via della Birona, 60 MONZA Grazie
TheMarsican bob63 Confermo copertura FTTH Fibercop nello specifico architettura exFlashFiber. In questo caso Vodafone viene attivata in VULA Fibercop/Tim ed il profilo attivato è il 2500/1000 (indicato come 1G dal sito VF). Avrai ONT esterno. Fastweb invece è in Passivo in questo caso, profilo 2500/1000 attivato e fibra che entra direttamente nel loro router con utilizzo ONT integrato.
bob63 Scusa ma non sono esperto in materia e nelle sigle. Quali sono i pregi e difetti delle due offerte? E tu quale soluzione consigli? Grazie
mark129 bob63 E tu quale soluzione consigli? Non sono The Marsican ma personalmente, tra quelle due, Fastweb su Flashfiber mi pare la scelta di rete migliore.
TheMarsican mark129 Fastweb su Flashfiber mi pare la scelta di rete migliore. @bob63 anche io farei la stessa scelta. Anche perché pure se dovesse fare l'offerta base con router Nexxt One avrebbe la possibilità di sfruttare la 2,5G (se volesse). Vodafone solo se dovesse scegliere l'offerta col nuovo router Seven.
bob63 Grazie. Stavo valutando se usare il router Fastweb da solo oppure mettere in cascata il router che ho adesso (Asus RT AC86U) che attualmente uso in abbinamento con il modem TIM che mi hanno dato 5 anni fa. In quel caso vale la pena chiedere il router Seven wifi 7 o basta ed avanza il modello Next One wifi 6?
TheMarsican bob63 In quel caso vale la pena chiedere il router Seven wifi 7 o basta ed avanza il modello Next One wifi 6? Io prenderei il Seven, senza se e senza ma. (Sembra molto più promettente del Nexxt One, ho provato il Nexxt One e non mi piace affatto, il Seven non l'ho provato ma sembra decisamente meglio). bob63 mettere in cascata il router che ho adesso (Asus RT AC86U) Per quale motivo lo hai in cascata? Lo usi come router o come Access Point?
TheMarsican mark129 A 2 euro in più al mese. Bhe è lui che sta valutando solo questi due operatori, in base a cosa valuta io rispondo 😅 bob63 Lo uso come router per mezzo appartamento e per poter utilizzare le funzioni che non ha il modem Tim (cambio dns ecc.). Sai che usandolo come router sta facendo doppio NAT? bob63 Per le zone più lontane faccio partire dal router Asus una powerline con access point della Tp link completo di ripetitore wifi al lato opposto dell'appartamento. In questo modo ho tutta la casa coperta Facendo pure un pastrocchio di dispositivi che gestiscono la rete wireless pure in modi diverso...
bob63 Lo uso come router per mezzo appartamento e per poter utilizzare le funzioni che non ha il modem Tim (cambio dns ecc.). Per le zone più lontane faccio partire dal router Asus una powerline con access point della Tp link completo di ripetitore wifi al lato opposto dell'appartamento. In questo modo ho tutta la casa coperta
bob63 Io valuterei anche altro ma purtroppo sono vincolato dalla rete mobile Vodafone. Quest'estate al mare io e mia moglie con rete Tim non riuscivamo neanche ad usare internet mentre i ns. amici su rete Vodafone non avevano problemi. Stesso discorso quando andiamo in montagna. Prendere due contratti illimitati per cellulari su rete Vodafone senza abbinare un contratto di rete fissa costa molto di più
mark129 bob63 Prendere due contratti illimitati per cellulari su rete Vodafone senza abbinare un contratto di rete fissa costa molto di più 2 SIM Fastweb da 9,95 (mobile start) hanno giga illimitati (600 a SIM in realtà) e sono su rete Vodafone.
giuse56 bob63 Al tuo posto farei Fastweb col nuovo router Seven. Prendere le offerte singole non ha senso se vuoi risparmiare, soprattutto perché vuoi i GB illimitati in ogni sim