PaoloBer Ciao, allora tu hai solo la borchia ottica a muro (scatola con scritto TIM) e il router TIM con modulo SFP incorporato, senza ONT esterno. Per tua info, l'ONT esterno è un altro scatolotto alimentato a parte con spie posto in mezzo tra la borchia e il router, che "autentica" la tua linea sulla rete e che serve quando sei servito da una rete di consegna in cui dall'altro lato del cavo ottico in centrale non c'è direttamente un "apparato" del tuo fornitore ma ci si "appoggia" ad altri. Tu, non avendo ONT esterno, non puoi togliere il TIM hub, perché è lui che si autentica sulla rete e togliendolo ti ritroveresti il cavo ottico in mano senza nulla a cui collegarlo.
Ritornando ai Nest, tu hai evidentemente attaccato tutti i Nest dietro al router senza prima metterli in modalità AP, creando quindi fisicamente un'unica rete ma con due default gateways (router che danno accesso a Internet) e due DHCP servers (dispositivi che assegnano indirizzi IP), ossia il Nest principale e il TIM hub, e nella tua rete domestica non è quello che vuoi fare (= non funzionerà).
Dovresti impostare i Nest in modalità AP per fargli gestire solo il WiFi e delegare le funzioni di DHCP server e default gateway al TIM hub, così che tu abbia solo un pool di IP (dato dal TIM hub) e un default gateway (il TIM hub) sulla rete.
Attacchi poi i Nest alle porte del TIM hub dopo che avrai messo la LAN/WAN in modalità LAN, e non vedo perché non dovrebbe funzionare, in quanto le porte LAN del TIM hub altro non sono che uno switch incorporato nel router.
Per quanto riguarda le differenze di prestazioni non so dirti, non conosco i modelli abbastanza nel dettaglio da esserti utile.
AGGIUNTA: potresti perdere qualche funzionalità del Nest, ma secondo me ci guadagnerai in semplicità della rete (che spesso si traduce in un guadagno di prestazioni) e provare anche solo per capire come funziona non ti costa nulla, io a casa mia ho la rete configurata in quel modo e mi trovo bene.
EDIT: ok tu prova a cercare meglio se hai capito qualcosa in più dopo la mia spiegazione, ma vedendo online sembrerebbe che non tutti i modelli di Nest abbiano una modalità per creare una rete mesh senza funzionalità di routing, mancanza abbastanza stupida a mio avviso. Anche i modelli base TP-link Deco la supportano.
A quel punto la strada
TIM hub -> Nest principale -> switch -> altri Nest
potrebbe essere l'unica e il mio post lunghissimo sarebbe solo per miglior comprensione delle reti.