Buonasera, come scritto da titolo ieri sono passato dalla fibra fttc alla fibra ftth (openfiber) mantenendo lo stesso gestore (fastweb), il problema è che da quel momento il mio tp link TL-WPA4220 KIT ha smesso di funzionare.
Premetto che fino al momento del passaggio non ho mai avuto problemi con questi dispositivi, riuscendo a portare la linea internet dal piano di sopra (dove ho il modem) fino in cucina al piano sottostante, così da poter utilizzare la smart tv via Wi-FI e la PS4 tramite cavo ethernet al tp link, ma con l'attivazione della fibra ottica i dispositivi non riescono più ad accoppiarsi e se miracolosamente dovessero riuscirci (è capitato giusto 2 volte su più di 20 tentativi) nel momento che il cellullare riesce a vedere il segnale WI-fi del tp link e connettersi mi esce la scritta "connesso ma nessun accesso a internet".
Ho provato a resettare più volte sia i dispositivi che il modem, ad accoppiarli con il tasto Pair, a cambiare presa di corrente ma nulla, ne il Wi-FI e ne il cavo ethernet del tp link funzionano, non c'è proprio rete.
Ovviamente è da escludere un problema di rete perchè il PC che ho connesso direttamente vicino al modem è una scheggia raggiungendo con lo speed test valori di download 946Mbps e upload 948Mbps, anche il Wi-FI del modem di fastweb funziona perfettamente e il mio telefono si connette tranquillamente.
Che cosa potrebbe essere a questo punto? potreste gentilmente aiutarmi a risolvere il problema o eventualmente a suggerirmi un'alternativa diversa ma efficiente per poter portare internet al piano di sotto? possibilmente con la possibilità di collegare in cucina dispositivi sia tramite Wi-FI che con il cavo Ethernet.
Considerate che la casa è un'abitazione nel centro storico e quindi con muri molto spessi e l'alternativa di portare direttamente un cavo LAN dal piano di sopra al piano di sotto non è fattibile.
Grazie.