Ciao a tutti,
scrivo per chiedere informazioni ed esperienze a chi magari si è trovato in una situazione simile alla mia.
Abito nel Comune di Mira, in particolare nella frazione di Gambarare di Mira (provincia di Venezia). Ho chiesto aggiornamenti a Open Fiber riguardo alla rete in fibra ottica BUL e questa è stata la loro risposta ufficiale:
“Buon pomeriggio, la rete nel Comune di Mira è collaudata e completata secondo le regole della Concessione fra Open Fiber e Infratel Italia nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL).
Per attivare i servizi c’è bisogno di ulteriori collegamenti a una o più reti nazionali (backhauling). La realizzazione di questi collegamenti non è prevista dalla Concessione.
In ogni caso Open Fiber, per facilitare la diffusione dei servizi BUL a cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni, sta predisponendo con un investimento aggiuntivo il collegamento di backhauling per il Comune di Mira. Ciò faciliterà la commercializzazione dei servizi da parte degli Operatori Partner che non dovranno realizzare il proprio backhauling.”
Da quello che ho capito quindi la rete locale è pronta, ma manca ancora il collegamento nazionale (backhauling) che Open Fiber sta predisponendo con un investimento extra. Sempre se un altro operatore non decida di farsi carico delle spese per il backhauling ma la vedo dura, penso che l’ intervento verrà realizzato da OpenFiber.
Le mie domande sono:
• Qualcuno ha già avuto un’esperienza simile nel proprio comune?
• Quanto tempo può volerci, realisticamente, perché il backhauling venga completato e gli operatori inizino a offrire i servizi?
• Ci sono segnali da tenere d’occhio per capire quando la situazione si sbloccherà? Magari qualcuno del settore sa darmi informazioni un po’ più specifiche.
Ho letto su altre discussioni che OpenFiber non specifica esattamente le tempistiche per questa fase e che potrebbero volerci mesi o addirittura un anno, trattandosi di fibra ottica del piano BUL ,quindi copertura di area Bianca che è ovviamente una zona a fallimento di mercato.
Mi interessano sia esperienze dirette di utenti, sia pareri più tecnici, per quanto possibile ovviamente.
Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche indicazione!