_filippofavaro confermo allora, è tutta zona C&D
Quindi se non ho capito male la situazione è questa: la zona in questione di Gambarare di Mira è in area bianca (cluster C&D). Da quello che ho capito Open Fiber ha completato la rete locale fino al PoP (non so se ci siano già gli OLT e apparati che si collegano alla rete nazionale, che probabilmente se ci sono, ora sono spenti) e predisposto anche il backhauling da quello che ho visto; ora dovrebbero essere in fase di ultimazione dei lavori per il BH e poi attendere il collaudo/certificazione da parte di Infratel per rendere la rete vendibile agli operatori (correggetemi se sbaglio, non sono del settore e magari ho capito male qualche passaggio).
Ho però un altro dubbio sul mio collegamento fino alla mia abitazione:
• Il ROE/PTE a cui sarò collegato è installato su un palo Enel che si trova su una proprietà privata vicina.
• Tutta la tratta fino a casa mia è via aerea.
• A breve e-Distribuzione deve sostituire il palo che si trova invece nella mia proprietà (è degli anni ‘70 ed ha crepe), insieme a un tratto di cavo elettrico e agli isolatori/supporti.
• Il tecnico di e-Distribuzione è già venuto a fare sopralluogo.
La mia domanda è: quando Enel sostituirà il palo, viene già predisposto anche per il passaggio della fibra (staffe, golfari, mensole ecc.) e quindi “certificato” per reggere anche i cavi ottici, oppure devo io avvisare e-Distribuzione per far inserire questa predisposizione e i relativi permessi?
In futuro, quando ci sarà la vendibilità, immagino che Open Fiber (tramite l’operatore con cui attiverò il contratto) tirerà la fibra dal ROE fino a casa mia sfruttando quelle predisposizioni, magari passando anche nel vecchio percorso del doppino Telecom fino all’interno dell’abitazione.
È effettivamente così la procedura? Grazie e scusate se ho sbagliato qualcosa.