Ciao, finalmente Tiscali ha completato l’installazione della linea FTTH. La casa in cui abito (in affitto) è su tre piani, ma il router — per scelta dei tecnici — è stato installato all’ultimo piano.
Io lavoro nella taverna, cioè al piano più basso. Il segnale Wi-Fi riesce comunque ad arrivare con 3/4 tacche e, infatti, con il mio PC personale riesco a navigare con una velocità più che decente.
Attualmente, nella taverna, la velocità del Wi-Fi arriva comunque intorno agli 80/140 Mbps (con il mio pc personale).

Il problema si presenta con il PC aziendale, che deve lavorare con due VPN attive (prima quella aziendale e poi quella del cliente).
Qui sotto riporto i risultati dello speedtest senza VPN e con le due VPN attive.

Ci sono anche delle differenze a livello hardware: il mio PC personale monta una scheda di rete RZ616 Wi-Fi 6E, mentre quello aziendale ha una Intel 9462 Wi-Fi 5.
Secondo voi il problema può dipendere proprio dalla scheda di rete più datata del PC aziendale?
Avevo pensato di collegare un cavo ethernet direttamente dal router, ma dovrei farlo passare per tre piani e non è molto pratico, considerando che la casa non è mia. In alternativa, pensavo a un ripetitore Wi-Fi: potrebbe risolvere? Avete qualche modello da consigliare?