Matabu Per gli indennizzi non trovo la parte applicabile sull’indennizzo dovuto al ritardo nella cessazione della linea.
Hai ragione, pensavo banalmente si rientrasse nel caso di attivazione di servizio non richiesto ma ho trovato una delibera corecom dove viene negata.
Anche la richiesta sub 3) di indennizzo per la mancata e/o ritardata disattivazione delle utenze a
seguito di migrazione verso altro operatore non può essere accolta, perché come più volte ha avuto
modo di pronunciarsi questo Corecom, anche per consolidata giurisprudenza Agcom (v. per tutte
delibera numero 83/14/CIR e conformi n. 141/14/CIR, n. 96/14/CIR, determina Corecom Lazio n.
802/2014 e delibere n. 5/2022 e 15/2022 Corecom Marche), la ritardata o mancata lavorazione della
disdetta da parte dell’operatore non è riconducibile a nessuna ipotesi tipizzata di indennizzo, non
potendosi riconoscere ed applicare per analogia l’indennizzo per attivazioni di servizi non richiesti.
Infatti con la disdetta contrattuale, l’utente manifestando la volontà espressa di rinunciare alla
prestazione, può subire, nel caso di mancata chiusura del rapporto contrattuale, quale unico disagio,
quello di vedersi addebitare somme non dovute, disagio che viene ristorato mediante disposizione a carico del gestore inadempiente dello storno e/o del rimborso delle somme in questione con
chiusura della posizione contabile a suo carico.
Sono delibere precedenti al 347/18/CONS...
Sicuramente riesci a farti dare qualcosa per il disagio e la perdita di tempo. In più se decidi di tirarla per le lunghe, visto che TIM spesso non risponde ai reclami, puoi farti dare l'indennizzo fino a 300€ per reclamo non risposto.
Magari l'indennizzo rientra nell'art 4 dell'allegato A, ma non ho esperienza diretta.
@antoniociardo97 che dici?
Cercando su internet il corecom tende a non accogliere queste richieste di indennizzo per analogia.
In più c'è l'art. 1, commi 292 e 293, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160, per condotte ed addebiti illegittimi nei contratti di fornitura di servizi di comunicazione elettronica.
Indennizzi pari al 10 % del totale contestato e non dovuto; il suo importo, comunque, non può essere minore di 100 euro.
(Non è farina del mio sacco questa)