RobertoBrn Sto considerando di ricablare la mia abitazione in vista dell'upgrade della fibra a 2.5Gb/s. Al momento ho un impianto fatto da me circa 10 anni fa con cavi ethernet 5e di tipo CCA molto economici, lunghezza tratta massima di circa 15 metri. Chiedo ai più esperti se veramente vale la pena di passare ad un cavo cat 6 di qualità completamente in rame, ad esempio i cavi Btcino.
Hadx RobertoBrn Se sono già posati, e sono solo 15 metri, prima prova e nel caso ti diano problemi li sostituisci
TheMarsican RobertoBrn CAT6/6A U/UTP in rame puro, conduttori rigidi, rivestimento LSZH e certificazione CEI-UNEL 36762 UV=400 (per passaggio in presenza di cavi percorsi da corrente). Tutto da terminare in keystone da inserire nella scatola a muro. (No plug volanti) Comunque con quella tratta così piccola difficilmente ti darà problema un CAT5E anche se in CCA.
baxxx RobertoBrn Francamente io valuterei il rifacimento in rame puro solo se prevedi di fare largo uso di apparecchi poe, altrimenti lascerei stare. Anzi, io lascerei proprio così finché non ti danno problemi.
RobertoBrn TheMarsican cosa ne pensi di questi? https://www.ebay.it/itm/226467470442?var=525653546264
Hadx RobertoBrn Chiedevo se ci sono guadagni in termine di qualità della connessione Long story short: no.
TheMarsican RobertoBrn Un po' costoso come cavo... Personalmente preferirei un 23AWG e con rivestimento LSZH. Comunque prova a vedere prima come ti trovi come sei ora, un CAT5E regge fino a 5Gbit di link con tratte <=55 metri.