mariodemaio non mi conviene investire secondo te in un modem migliore
Tu hai esigenze specifiche, mi sembra:
- vuoi mantenere il telefono fisso
- non puoi far passare dei cavi Ethernet
- hai bisogno di un sistema semplice da configurare e usare, con tutto integrato.
Per questo motivo ti ho consigliato un Fritz. Poi se chiedi a me, un router che abbia porte a 2,5 Gb non è che sia migliore di uno che le abbia solo a 1 Gb. Per me un router migliore è uno che abbia funzioni più avanzate e in questo senso migliori del Fritz ce ne sono diversi, però secondo me non sono quel che serve a te. Anche perché questa della copertura WiFi è un'ossessione e basta: se il tuo problema è l'ambiente devi spostare il tuo router.
Ha senso cambiare il tuo Technicolor perché ormai è vecchio, ma tra un 7590ax e un 7690 il secondo ha il WiFi 7 dual band e 2 porte da 2,5 Gb, e costa nuovo circa 100€ più del 7590ax. Però non è necessariamente migliore dal punto di vista delle funzioni: si tratta sempre della stessa filosofia Fritz, con in più Zigbee.
Quindi, se vuoi spendere di più per un 7690 fa' pure, ma non copre più del 7590ax e gli mancano comunque le funzioni di routing avanzate che mancano a tutti i Fritz