Ciao a tutti,
sono su rete FTTC Fastweb con IP pubblico, ma da tempo riscontro disconnessioni brevi (20 secondi) sempre alla stessa ora, anche dopo aver sostituito il modem con un ASUS DSL‑AX86U. Ho aperto diversi ticket, ma la situazione non è cambiata.
In passato ero con TIM FTTC, che mi proponeva il profilo “fino a 200 Mbps”, ma in realtà la portante non superava i 50–60 Mbps reali. Probabilmente per la distanza dal cabinet o per un profilo limitato (17a invece di 35b).
Successivamente sono passato a Dimensione, che inizialmente aveva problemi di linea, ma dopo qualche intervento tecnico la connessione è diventata molto stabile.
Visto che Dimensione si appoggiava comunque a Fastweb, ho pensato di passare direttamente a Fastweb, ma da allora ho iniziato a notare disconnessioni ricorrenti, sempre alla stessa ora, anche con IP pubblico e modem personale.
Ora sto valutando se passare a TIM, Aruba o altro operatore su rete TIM Wholesale, per evitare di pagare per una linea instabile.
La distanza dal cabinet dovrebbe essere tra i 100 e 200 metri, quindi teoricamente potrei agganciare i 200 Mbps pieni con profilo 35b.
Mi interessa capire:
Quale operatore offre maggiore stabilità reale su FTTC
Chi garantisce IP pubblico (statico o dinamico) senza complicazioni
Se conviene davvero cambiare per evitare costi inutili e drop ricorrenti
Grazie in anticipo per ogni consiglio!