Ciao a tutti.
Dal mese scorso, dopo tanto tempo, sul sito Open Fiber risulto copero il FTTH e anche verificando su alcuni provider (Fastweb, Wind, Vodafone, Dimensione...) mi danno vendibilità.
Tuttavia, come i più esperti mi hanno spiegato su questo forum, il mio civico (Via Gianfranco Rossi 4, Ferrara) è un civico ALIAS, ovvero c'è copertura di prossimità ma non avendo ancora il PTE in zona contatori (deve c'è chistrina Telecom) non è assicurato che ci sia reale copertura e dipende dalla decisione di Openfiber se fare i lavori finali dietro richiesta di un operatore in caso di contratto.
Tutto chiaro lato OpenFiber.
Ora vedo che anche il sito FiberCop mi da copertura con una serie di operatori suggeriti (strano non compare TIM o Fastweb, ma non è un problema, solo curiosità....).

La domanda per gli esperti è: anche fibercop fa il giochetto dei civici alias ovvero è un po' più seria e magari se risulto coperto a breve ci sarà reale vendibilità (magari i canonici 2-4 mesi che forse serve per installare fisicamente il PTE?)?
Nel caso con fibercop non ci fosse il trucchetto degli alias, visto che alcuni operatori compaiono sia nella lista openfiber che fibercop, come di fa a decidere di scegliere la soluzione fibercop per avere più certezza che poi realmente la FTTH sia attivabile?
Grazie