Buongiorno nel mio negozio venerdì è arrivato il nuovo Tim hub visto che TIM mi ha proposto di sostituire il vecchio per avere la fibra a 2,5 giga, gratuitamente.
Collegano tutto, cambio il suo indirizzo IP di default da 192.168.1.1 in 192.168.0.1 (come era prima ) visto che ho varie stampanti, pos, PC , registratore di cassa etc... Configurati con IP fisso.
Faccio un paio di test e sembra andare tutto bene, poi mi accorgo che su molte periferiche e PC random non c'è l'accesso a internet. Sono pingabili via LAN, ma non riescono a uscire sul web. Il router TIM è collegato a uno switch da 24 porte che poi distribuisce a tutto l'ufficio. Ho risolto su alcuni PC che hanno il WiFi collegandoli momentaneamente in questa maniera al Tim hub. Altri invece vanno tranquillamente.
Due stampanti funzionano in stampa ( da LAN ) ma se devo fare scansioni ( passano per un server esterno di posta ) niente da fare.
Ho fatto una prova col pos.che non vuole andare: collegato direttamente a una porta del router TIM funziona.
Non ne vengo a capo, non trovo una logica.
Se vi viene.qualche idea.... Grazie
Marco