Ciao a tutti!
Abitando in periferia, con l’attuale VDSL navigo a circa 28/6, e la copertura FTTH segnalata da Fibercop si è rivelata un falso positivo. Sto quindi valutando un impianto FWA 5G.
Non ho visibilità diretta al ponte radio perché c’è una collina in mezzo, però il mio vicino (in condominio) naviga intorno ai 300 Mbps (deve rifare uno speedtest per darmi un dato preciso). Lui utilizza una SIM TIM fornita da Lundax. Io, invece, con una SIM Vodafone sul telefono, anche andando in terrazzo (dove posizionerei la CPE), arrivo a malapena a 100 Mbps. Wind peggio ancora.
Detto questo, avrei alcune domande:
Sono indeciso se acquistare una ZTE MC889 (brandizzata WindTre) o uno Zyxel 7302: quale sarebbe da preferire?
Quale router mi consigliate? Non ho particolari esigenze (tipo VPN incorporata o simili). Se ha Wi-Fi 6 bene, ma anche un Wi-Fi 5 basterebbe
Non ho un corrugato libero/dedicato che dal salotto porta al terrazzo e non posso nemmeno far passare un cavo piatto sotto una guaina. Quindi o faccio un foro nel muro (poi da sigillare) oppure sfrutto il corrugato della linea elettrica. Che cavo mi consigliate (in ogni caso) che sia compatibile anche con PoE? Posso usare Keystone per terminare il cavo (Il cavo dal terrazzo lo attacco al muro e lo lascerei "libero" nel mobile dove ci sarà il router - l'unica presa ethernet che avevo messo qualche anno fà è già occupata)?
In base alla fattibilità, soprattutto per il punto 3 e in attesa dello speedtest del vicino, valuterò se magari la soluzione all-inclusive di TIM possa essere più adatta (almeno in quel caso si occupano loro del passaggio del cavo) oppure no.

Grazie!