Buongiorno,
Fastweb FTTH col "vecchio" Fastgate, connesso WAN a ONT ZTE, fibra 1Gpbs perfettamente funzionante per almeno due anni.
Da qualche tempo, navigando con un Pc desktop connesso ethernet al fastgate, poco dopo aver iniziato la navigazione e aprendo qualche pagina web la connessione va in stallo, i DNS non rispondono o rispondono dopo moltissimo tempo, aprire una nuova pagina mostra errori DNS sul browser, tutto si blocca per svariati secondi. Non è possibile pingare nulla verso l'esterno aprendo nuove sessioni, nuovi Dnslookup falliscono MA ping esistenti lanciati prima del blocco continuano a ciclare senza problemi, e presumibilmente le connessioni già aperte restano attive. Mettendo in scaricamento un grosso file (es. scaricando qualcosa da Steam) il trasferimeno continua a banda piena, ma non appena si inizia a navigare ed aprire multiple sessioni TCP/IP tutto collassa quasi immediatamente. Utilizzando un portatile in Wifi con banda max 300mbps, stesso problema ma ci vuole più tempo perché si verifichi. Navigando da cellulare, o con servizi streaming dalle tv di casa, nessun sintomo apparente, se non quando il Pc ha causato il blocco, in tal caso la navigazione diventa impossibile da qualsiasi dispositivo.
Per fastweb ovviamente va tutto bene, su mia insistenza mi propongono una sostituzione del router perché "obsoleto", e va bene. Tuttavia vorrei capire cosa stia succedendo e perché. Tutto fa pensare ad una saturazione del NAT / session table del router, ma non comprendo come questo possa succedere da un giorno all'altro e mi pare un malfunzionamento abbastanza strano. Vorrei chiedere se qualcuno ha mai avuto un problema simile o quantomeno idee su quale sia la potenziale causa..
Grazie