tiglui96 @pgxx Esatto, col codice che inizia con AVMG. Quel codice che inizia con AVMG io ho dovuto copiarlo dal modem in comodato e inserirlo nel mio 5590 come indicavo qui nella guida al punto 11: Nella pagina che si apre, scorrere fino alla sezione GPON PLOAM. Nella casella "Numero di serie PON" inserire il codice Modem-ID del FritzBox 5530 (è possibile trovare il codice sull'etichetta sotto il FritzBox 5530 dell'operatore. Inizia con AVMG). Cos'altro potrebbero aver iniziato ad utilizzare per autenticare il modem? @ErConte controllato adesso: ZTE ps: sono di Roma Io sono di Ladispoli, ignoro cosa possa cambiare o perchè a me funziona ancora se hanno introdotto controlli più stringenti.
ErConte tiglui96 non so cosa dire.....io ho seguito la tua guida passo passo, partendo dalla configurazione di default sul 5590, inserito correttamente tutto.....e nulla.....led connessione lampeggiante e alla fine dopo un po di tempo da connessione in corso a connessione interrotta! probabile che abbiano inserito qualche stringa che. inibisce la clonazione del numero di serie del pon, cosa che evidentemente con te è stata bypassata perché già operativo🙄 Divanoman ovviamente si 🙂
Divanoman ErConte Hai estratto bene i dati della connessione? Nella mia username sono le prime 4 lettere del cognome + le prime 4 del nome @ftth.uni.net + la password e poi il vlanid
hento ErConte suppongo tu non abbia scaricato, compilato ed inviato questo modulo... Mi sembra evidente, ma potrei sbagliare, che Unidata, benché obbligata dalla delibera Agcom, adotti delle politiche un pelino più resrtrittive sul modem libero (ragion per cui personalmente mi guardo bene dal diventare loro cliente, nonostante le offerte allettanti).
Divanoman hento Se chiedi il modem libero ti mettono ONT esterno con la conseguenza di avere in più per casa uno scatolotto e relativo alimentatore
ErConte hento si lo scopo è appunto quello....oltre al fatto che vanifichi l'unica uscita/entrata a 2,5 😜
hento Divanoman lo dico col massimo rispetto possibile perché certi versi smanettone lo sono anche io; personalmente non amo certe soluzioni: stiamo comunque parlando di un apparato, l'ONT, delle dimensioni di un pacchetto di sigarette; se però lo scopo ultimo è avere meno cavi possibili alzo le mani 🙂
hento ErConte curiosità: mi pare di capire, dalla trasparenza tariffaria, che Unidata attivi con IP pubblico di default e statico sulle offerte gaming. Sai se per caso le porte per le applicazioni che devono comunicare con l'esterno puoi aprirle in autonomia dal router o bisogna ancora contattare il servizio clienti? Ci sono limitazioni stile Iliad?
Divanoman ErConte ipv4 pubblico di serie per tutti e statico per le offerte gaming, non supporta ipv6. Tutte le porte disponibili in autonomia
hento Divanoman se hai unidata qui a Roma o zone limitrofe su rete proprietaria o open fiber, cortesemente potresti farmi dei traceroute verso: 9.9.9.11 95.110.183.200 176.46.233.105 ? Grazie! (se hai telegram puoi anche comunicarmeli al link che trovi sul mio profilo) edit ho provato a simulare un'attivazione per vedere se, oltre a quella voce, unidata permetta anche la portabilità dati in ingresso: portabilità voce sì, dati no, nemmeno all'interno di open fiber (esistono situazioni in cui i codici di migrazione sono diversi): si va a prescindere di nuova attivazione. siamo a fine 2025 ed ancora non hanno risolto questo problema nel quale sono già incappato nel 2021... non ci siamo proprio. (ovviamente correggetemi se ho detto una castroneria)
Divanoman hento Non ho idea se sia possibile la portabilità dati da altro ISP perché ho attivato una nuova linea avendo prima FTTC Postecasa Ecco i traceroute, rete proprietaria provincia di Roma