x_term Ciao, scusa se mi intrometto ma ho una domande riguardo all'antenna Eolo 100. Tu sei un ex-installatore giusto?
Il tecnico mi ha sostituito l'antenna con una nuova, e anche l'alimentatore interno con uno nuovo, ma non ha sostituito il cavo che passa nel muro, quello che va da alimentatore ad antenna.
Sai dirmi se i cavi che venivano usati per montare le antenne di Eolo 30 erano già almeno Cat5e o erano per caso cavi cat5 quindi non gigabit?
La domanda sorge perchè il mio router (Ubiquiti ER-X) rileva sulla porta eth0 (quella che va all'alimentatore) un link da solo 100mbps.
Mentre se al cavo che va all'alimentatore dell'antenna ci collego invece un portatile per esempio (solo per testare questa cosa, ovviamente cosi perdo la connessione internet), il link giustamente diventa subito gigabit.
Come mai tra antenna e router si negozia soltanto un link Fast Ethernet da 100mbps?
Router collegato all'alimentatore dell'antenna:

Se invece stacco il cavo dall'alimentatore e lo metto in un altro dispotivo il link diventa gigabit:

L'alimentatore nuovo che ha portato il tecnico ha scritto sopra 10/100/1000 quindi non dovrebbe essere lui il problema... Possibile che sia il cavo alimentatore <--> antenna?
(C'è da dire che essendo la velocità di eolo100 al massimo appunto 100 mega questo non dovrebbe influire sulle prestazioni, ma vorrei capire a cosa sia dovuto)