Salve a tutti, mi piacerebbe sapere se quello che mi sta succedendo è realtà oppure è uno scam.
Premessa : la mia linea è FTTH openfiber area bianca operatore WINDTRE attiva dal 2023.
Ieri intorno alle 14:30 mi cade la linea. ONT dice LOS rosso lampeggiante.
Ieri sera rientrato a casa apro segnalazione al servizio clienti windtre.
Neanche 1 ora dopo vengo contattato da un numero con prefisso 06 e si presenta una donna dicendo essere di openfiber e mi dici che bisogna fissare appuntamento in loco. Do ok per sabato mattina (27/09) tra le 8:30 e le 10:30.
Questo pomeriggio intorno alle 17 mi chiama una simpatica donna con accento straniero spacciandosi per call center windtre... mi chiede di confermare il mio indirizzo ,cap, paese etc. e poi mi dice che dei tecnici openfiber sono stati nella mia zona poche ore prima e hanno chiuso la pratica senza ridarmi connessione perchè dichiarano di avere la zona satura. Alchè mi propone di attendere qualche mese (con pagamento fatture bloccato) o di essere richiamato da openfiber perchè mi dicano quali altri operatori hanno disponibili delle linee nella zona (??). Io rispondo affermativamente.
Un'ora dopo mi chiama altra donna con accento straniero spacciandosi per (ufficio tecnico openfiber) la quale mi conferma la problematica di saturazione delle linee della zona e mi dice che posso fare passaggio a TIM o Fastweb in fibra fino a 200mb (FTTC)... alchè mi sono alterato e l'ho mandata a stendere minacciando azioni legali per disservizio, mezz'ora dopo richiama sempre la stessa donna (?) con accento straniero ricominciando la tiritera... come inizio a dirle che fino a ieri avevo la linea funzionante e prima di staccare una linea di un cliente attivo magari non ne attivassero altre se la zona è satura... non faccio in tempo a finire la frase che mi butta giù la telefonata. Oltretutto la tizia mi ha chiesto se la mia linea è una FWA... evidentemente non aveva a disposizione le informazioni precise.
Ora... è una situazione che capita con openfiber o le telefonate di oggi sono un palese scam ?