Salve,
devo attivare una connessione internet nell’appartamento di mia sorella, dove attualmente non è presente alcuna linea telefonica.
Il civico risulta coperto da Fibercop (e non da OpenFiber). Ho già acquistato un GL.iNET Flint 2 (GL-MT6000) che vorrei utilizzare come router principale.
Il servizio voce non è indispensabile (può essere una sicurezza in più nel caso in cui il cellulare sia spento, ma non è una priorità, anzi).
Stiamo valutando queste opzioni:
1. Iliad
2.5 Gbps DL / 1.0 Gbps UP
21,99 €/mese (+39,99 € attivazione)
Nota: scegliendo questa offerta bisognerebbe cambiare anche l’operatore mobile da Ho. Mobile a Iliad (da 6.99€ con 30GB di Ho a 9.99€ con 200GB di Iliad).
Punti positivi: nessuna rimodulazione di prezzo nel tempo, servizio voce incluso.
2. PosteCasa Ultraveloce Start
2.5 Gbps DL / 1.0 Gbps UP
23,90 €/mese (+59,00 € attivazione)
Punto positivo: nessuna rimodulazione di prezzo.
3. WindTre Absolute
2.5 Gbps DL / 200 Mbps UP (da verificare)
21,99 €/mese (+39,99 € attivazione, salvo conferma, il sito mi dice che devo telefonare l'assistenza quindi non so bene i dettagli)
Nota: ho un dubbio sull’upload. Sul sito ufficiale indicano 200 Mbps, ma tempo fa (forse proprio su questo forum) mi era stato detto che fosse un errore. Strano che non sia ancora stato corretto.
Mia sorella è stata anni fa titolare di una linea FTTC con loro, spero che questo non pregiudichi la possibile nuova attivazione di una nuova linea al prezzo indicato.
Punto positivo: servizio voce incluso che però verrebbe vanificato dal fatto di non avere un apparato che lo supporti.
Punto negativo: rimodulazioni di prezzo sicure.
Ho qualche dubbio riguardo la configurazione del Flint 2:
I parametri di connessione vengono forniti direttamente al momento dell’attivazione o bisogna recuperarli online/chiedere all’assistenza?
Per quanto riguarda Iliad, ho letto che ci potrebbero essere problemi con il “router libero”: sarò quindi costretto a utilizzare il Flint 2 in cascata con il loro router?
Infine, se volessi usufruire del servizio voce (che il Flint 2 non supporta), sarei comunque obbligato a usare il loro router (e il Flint 2 in cascata).
Cosa mi consigliate?