Salve a tutti.
Premetto, in pratica 24 mesi con FW linea business senza alcun problema, modem FritzBox 7530 libero, IP statico sia v4 che v6, 4 numeri Voip Retelit (ex Eutelia) registrati e funzionanti + 1 vumero Voip FW anch'esso registrato e funzionante sul FritzBox.
Premetto pure che in zona stanno lavorando alacremente per cablare con la FTTH e che, dicono, inizi 2026 sarà disponibile l'offerta commerciale.
Detto ciò, fine agosto mi arriva una mail dove mi preannunciano una migrazione a linea superiore che avrebbero effettuato di lì ad una settimana, che nella migrazione avrei perso i miei IP statici ma che avrei potuto richiederli nuovamente a lavorazione conclusa. In vitrtù dei lavori che stanno facendo (rif. FTTH) penso che magari hanno posizionato qualche "armadietto" nuovo o chissà cosa e quindi a cuor leggero resto in attesa di migliorie.
Il 3 settembre 2025 mi sveglio con un SMS di FW che mi annuncia che le lavorazioni sono avviate e che avrei potuto subire qualche disservizio. Arrivo alle 9 in ufficio, tutto fermo, internet niente, niente telefonia. Guardo sul FritzBox e vedo portante piena disponibile ma nessuna connessione.
Attendo, 10.30 sento il servizio clienti e chiedo come mai il "qualche disservizio" è diventato un'assenza totale di servizio facendo presente che avevo il modem personale, che vedevo la portante ma che non loggava.
Mi fanno pazientare fino alle 18, mi richiamano alle 18.30 e riscontrando le stesse problematiche aprono una lavorazione che perdura per oltre 72 ore; il sabato alle 9 chiudono la lavorazione, passo in laboratorio ma nulla funziona. Chiamo l'assistenza e finalmente un'operatrice sveglia mi suggerisce di agganciare il FastGate col quale effettivamente tutto funziona. Mi suggerisce di tenerlo lì fino a lunedì e di chiamare poi per avere lumi sul modem personale.
Ora accelero:
il lunedì trovo linea castrata da 200/20 a 20/20, ci son volute 2 settimane per farmi riqualificare la linea col FastGate attaccato ed il Fritz in cascata con le numerazioni telefoniche che si registravano, chiamavano ma non ricevevano, altre due settimane con tutte le linee aziendali non funzionanti.
Riqualificata la linea, finalmente mi chiama un tecnico di secondo livello che mi doveva abilitare il mio modem libero attraverso il MAC Address. Scopriamo insieme che il MAC era già abilitato e che i tecnici avevano fatto una gran cappellata, lasciando l'abilitazione sulla vecchia linea e non portandola sulla nuova: "se avessero fatto ciò che andava fatto, lei il 3 mattina non avrebbe accusato nessun disservizio tranne il cambio di IP"... queste le sue parole. Aggancio il FritzBox e finalmente navigo.
Mi viene suggerito di resettare il Fritz e ripartire dalle impostazioni di fabbrica, così faccio e con pazienza riconfiguro tutto. Il risultato dal Fritz era palese, rete nattata, un IP pubblico che cambiava durante la giornata, un IP di rete interna, un gateway, dei DNS obbligati dalla rete interna. Le numerazioni si registrano, chiamano ma non ricevono; la chiamata casca nel vuoto cosmico.
Faccio intervenire un tecnico specializzato che fatte tutte le prove mi sentenzia che il problema è la rete nattata e che forse solo con la richiesta dell'IP statico avrei risolto.
Richiedo dunque IP statico sia v4 che v6 come in precedenza e scopro che ORA IL SERVIZIO SI PAGA 3 EURO AL MESE... ecco il cambio di piattaforma e lo spazzare via i vecchi IP statici!!! Procedo comunque facendo più volte presente che sotto avevo il modem personale e la questione dura quasi un'altra settimana. Ieri sera chiamo e mi comunicano che l'IP statico è già attivo da tre giorni e che fosse strano il fatto cheio la mail riepilogativa non lavevo ricevuta. Comunico che io non navigo con quell'IP e che non sono attivo in IPv6.
Mi suggeriscono di resettare nuovamente il Fritz e di farlo ripartire da zero e mi prenotano una richiamata questa mattina da parte di un tecnico di secondo livello per vedere insieme l'andamento della questione.
Questa mattina resettato il fritz ma niente, il tecnico mi chiama e mi dice: "Eh per forza, i nostri IP statici non funzionano con i router personali, se lo può scordare, tutti gli operatori fanno così, lei adesso è su FTTN e se vuole IP statico deve usare il nostro modem".... in effetti basito attacco il FastGate e va tutto, statico v4, v6 navigazione verso server solo v6.... riattacco il fritz e va sotto IP dinamico e NAT.
Devo ancora provare a questo punto a mettere il FRITZ in cascata e riconfigurare i numeri per vedere se almeno questo IP statico risolve lato telefonia.... ma quanto mi rode!
Possibile non si possa far nulla?
Possibile che possano imporre ciò?
Se non fosse per le penalità applicate ai contratti business che sono vincolati per 48 mesi, io li fankulerei volentieri. Ma poi in mano di chi vò?
Anni con Eutelia > Clouditalia > Irideos > Retelit mai un disservizio, IP statico v4 e v6, navigazione v4 e v6... solo che erano 45 euro al mese + IVA.... ehh