Airluck Buongiorno a tutti, ieri ho fatto passaggio da TIM a Iliad EPON (rete Fibercop): tutto ok, ma ho rilevato una variazione sensibile nei valori di potenza in trasmissione e ricezione, cioè da 17.67 dBm a 21.67 dBm in trasmissione, e da 2.29 dBm a 3.94 dBM: queste variazioni sono dovute a qualcosa in particolare oppure sono insite nel cambio di tecnologia da GPON a EPON? In tal caso qual è il range di valori dell'EPON? Grazie mille per le risposte
Lorenzo1635 Airluck queste variazioni sono dovute a qualcosa in particolare Diversa wavelength e quindi diversa attenuazione di canale oppure, più semplicemente, OLT che spara con una potenza più bassa 😁 Però 4dB di attenuazione di differenza sono tanti Airluck In tal caso qual è il range di valori dell'EPON? Fino a -28dBm di ricevuta
Airluck Grazie della risposta, quindi è una questione insita al cambio di tecnologia da GPON a EPON, o comunque dovuta ad apparati diversi nella trasmissione dalla centrale. Mi pareva di aver letto qui sul forum che Iliad in EPON ha un range differente di valori, ma non ritrovo la discussione. Lorenzo1635 P.s. Se però dici che 4 dBm sono tanti allora vuol dire che ci può essere qualcosa che non va bene?
Lorenzo1635 Airluck allora vuol dire che ci può essere qualcosa che non va bene? I valori della tua linea sono ampiamente in range sia di normale funzionamento sia di collaudo. Se hai problemi non sono imputabili alla parte ottica del sistema. È solo particolare che ci sia una differenza così marcata.
Airluck No nessun problema attualmente, non essendo esperto avevo notato questa differenza ed era per capire da cosa potesse derivare Lorenzo1635 La differenza marcata potrebbe essere dovuta a qualche connessione fatta male dal tecnico quando ha cambiato la connessione sullo split nell'armadio in strada a tuo parere?