Ciao, sono cliente CoopVoce da meno di una settimana: nella nuova casa è l’unico operatore che prende decentemente (al pari di TIM). Tuttavia, noto che il segnale rimane quasi sempre in 4G con una sola tacca (al massimo). A volte, senza motivo apparente, scende addirittura in EDGE.
Durante le chiamate, se mi trovo nella zona giusta della casa riesco a stare in 4G con VoLTE attivo; in altre stanze invece perdo completamente la connettività dati e la chiamata passa su rete mobile tradizionale (senza 3G, 2G o EDGE). In pratica: in bagno le chiamate sono decenti, mentre in cucina si sentono disturbi metallici.
Detto ciò, pur ricevendo poche chiamate (alcune potrei dirottarle su WhatsApp, altre no), quelle poche vorrei riuscire a sentirle bene. Mi sembra quindi che, nella mia situazione, l’unica vera soluzione sia attivare un’offerta che supporti il VoWiFi, così da instradare le chiamate tramite Internet (settimana prossima avró la Fibra).
Wind non prende, TIM mi spaventa per le continue rimodulazioni, quindi l’unica alternativa plausibile sarebbe Fastweb (che già utilizzo con la SIM aziendale).
La cosa strana è che, su iPhone 11 con iOS 18.7, la chiamata passa a “Fastweb WiFiCall” solo quando decide lei, altrimenti resta su rete mobile. Forse la funzione si attiva soltanto quando il segnale 4G è troppo debole o instabile? E soprattuto, considerando questo difetto, avviene il passaggio LTE - Wifi e viceversa in automatico?
Considerando i costi di Fastweb (10 € al mese + 10 € di attivazione), vorrei avere la certezza di questo comportamento, per evitare di spendere il doppio rispetto a CoopVoce (con cui pago 5 €) e ritrovarmi comunque con un servizio utilizzabile a metá — visto che la rete sottostante è comunque Vodafone, cambia solo la funzionalità.