NaotoDate Posso aggiungere che tra le 2 ditte quella che monta i MHI dovrebbe avere molta più esperienza (questo non implica che faccia il lavoro meglio, ma può essere un'info utile) la ditta che monta Daikin l'ho trovata tramite sito ufficiale ma è relativamente giovane.
MHI non è Mitsubishi Elettics, gli MHI non sono paragonabili ai Daikin.
NaotoDate L'idea, in una casa di circa 90mq è quella di avere 2 unità interne una per zona giorno e l'altra per zona notte senza posizionarle in stanze specifiche ma nell'ingresso e in corridoio e in caso di necessità poi "direzionare" il clima chiudendo porte dove non richiesto raffreddamento
Scelta poco efficiente, sia dal punto di vista termodinamico che dei consumi, e lo noterai presto anche in bolletta.
Posizionare uno split in ingresso e uno in corridoio, pensando di "direzionare" il clima semplicemente chiudendo le porte, non è una soluzione efficace: è impossibile evitare che i flussi d’aria fredda e calda si mescolino, soprattutto in ambienti non ben compartimentati.
Se proprio vuoi seguire questa strada, una soluzione leggermente meno inefficiente potrebbe essere l’uso di cassette a soffitto. In quel caso, l’immissione dell’aria avviene al centro, con ripresa ai lati, permettendo una separazione un po’ più netta dei flussi rispetto a uno split a parete tradizionale.
Tieni comunque presente che il miglior comfort (e rendimento) si ottiene quando gli split sono installati direttamente negli ambienti da climatizzare, con porte chiuse e volumi ben definiti.
NaotoDate dovrebbe avere molta più esperienza (questo non implica che faccia il lavoro meglio, ma può essere un'info utile)
L'esperienza a livello di azienda o del tecnico che viene a montare non è la stessa cosa, inoltre conta la qualità della posa, ad esempio troppe Aziende in esterno usano fili singoli o cavi non adatti alla posa in esterno, poi ci sono accorgimenti da fare sulla UE per evitare che la area inverter e schede non sia soggetta all'entrata di Insetti che riducono la durata utile della macchina..
NaotoDate eh questo mi preoccupa un po', l'idea era proprio a volte alternare a volte avere veramente 2-3 stanze rinfrescate contemporaneamente perché non potrei/vorrei mettere una UI per ogni stanza, ma giusto 2 in tutta la casa.
Un lavoro di rinfrescamento generale e non eccessivo (magari arrivare a 28° quando in casa ne fanno 30-31 dal termostato)
Si ma allora perché non metti un termosifone in corridoio e provi il confort invernale così? Cioè è lo stesso discorso, questo gioco funzionava troppo bene con i vecchi clima non inverter e senza termostato che funzionavano e raffredavano ovunque, ovviamente in corridoio era un polo nord, e la bolletta era salatissima. Questa idea deve essere sdradicata.
NaotoDate entrambi gli installatori mi avevano proposto questa opzione come la più ragionevole e funzionale (anche considerando che non c'è predisposizione per l'impianto)...
Si perché a loro interessa fatturare, non il tuo confort o la tua bolletta, e Sanno benissimo che tanta gente ci ha questa ossessione..
Guarda un qualsiasi ufficio, hai il fancoil in ufficio, non in corridoio...