Ormai quasi la totalità delle persone con smartphone tiene la connessione dati attiva e quindi in grado di effettuare/ricevere chiamate tramite Whatsapp e visto che consuma veramente poco una chiamata in termini di dati trovare che l'interlocutore abbia poca banda per una chiamata decente è ormai sempre più difficile. Io trovo la qualità molto migliorata rispetto agli anni passati e molto spesso la qualità mi sembra al pari se non superiore a quella di una chiamata normale. Su una sim, inoltre, ho solo offerta dati e nessun pacchetto per le chiamate e onestamente a parte qualche numero fisso che chiamo con altro numero, il 95% delle chiamate le faccio con whatsapp senza troppi problemi e risparmio pure.
Che poi, parliamoci chiaro, ormai i messaggi passano quasi tutti tramite Whatsapp e nessuno più usa gli sms, molti gestori anche se non lo dicono instradano le chiamate tramite VOIP, cosa cambia nell'effettuarle direttamente tramite il voip di whatsapp? alla fine, penso che fra qualche anno anche le chiamate sempre più persone, come i messaggi, tenderanno a farle tramite whatsapp.
All'estero, paesi extra EU, poi non c'è alternativa, Whatsapp è una salvezza