RemovedQuasar Stamattina mi sono svegliato con una bella sorpresa! Linea morta e sparita da app e web. Ho chiamato subito: HANNO CHIUSO LA LINEA! MI HANNO CHIUSO LA LINEAAAAA! Dicono che il 3 Settembre qualcuno ha avviato richiesta di chiusura linea?!?!
hento RemovedQuasar al di là del fastidio per essere senza linea (fastidio pel quale puoi sempre andare di conciliaweb in separata sede), se non hai ragioni particolari per tenerti sotto il giogo di TIM (che, lo ricordo, non è più proprietaria della rete dal 1/7/2024), quale migliore occasione per andare con un altro operatore, considerata l'offerta ormai ampia e sicuramente migliore, anche a livello di costi?
RemovedQuasar DavideDaSerra Io al momento rivorrei la linea subito e l'unica soluzione per averla velocemente immagino sia aprirne una nuova. Altre magagne per me si protraggono per mesi
DragonMaz RemovedQuasar Se non eri legato al numero di telefono, fai con qualunque operatore, e con conciliaweb ottieni un rimborso per il fastidio.
RemovedQuasar mark129 un modem tim può andare bene con altri operatori? Non vorrei avere magagne. Immagino che per aprire un reclamo non debba riaprire con lo stesso operatore (?)
SilkierLyric146 RemovedQuasar RemovedQuasar un modem tim può andare bene con altri operatori? Non vorrei avere magagne. No, il modem tim così com'è non può venire utilizzato su altre linee ma (come già detto da altri utenti) ci sono decide di operatori che puoi scegliere dove lo danno anche in comodato gratuito senza spese aggiuntive. errore mio, può venire usato senza problemi.
mark129 SilkierLyric146 No, il modem tim così com'è non può venire utilizzato su altre linee Sono perplesso ma magari per colpa mia: i modem TIM in acquisto non sono più sbloccabili? RemovedQuasar Immagino che per aprire un reclamo non debba riaprire con lo stesso operatore (?) Sono cose indipendenti: devono indennizzarti per il loro errore ma non c'è preclusione per qualsiasi nuovo contratto tu voglia eventualmente aprire con loro.
pgxx SilkierLyric146 il modem tim così com'è non può venire utilizzato su altre linee Sì che si può usare, sono anni che sono stati obbligati a rendere i loro "fantastici" modem aperti e configurabili per tutti gli ISP. I vecchi Tim Hub (Technicolor DGA4130/4132 e TG789vac v2) hanno l'apposita funzione "Abilita configurazione estesa", sui più nuovi si può intervenire direttamente sui parametri PPPoE o IPoE. mark129 è cambiato qualcosa (domanda)? Sono migliorati...sugli ultimi TIM HUB (Technicolor o ZTE) fanno impostare tutto senza smanettare ulteriormente.
SilkierLyric146 mark129 ri-sottolineo il mio "così com'`e" Stavo, forse erroneamente, dando per scontato che l'op non volesse cimentarsi in procedure di modding. (sempre che si fattibile in base al modello)
RemovedQuasar mark129 Allora credo farò qualcosa con conciliaweb anche perchè sicuro dovrò pagare costo di chiusura,
mark129 SilkierLyric146 Si, ok ma i router TIM attuali hanno qualche impedimento noto allo sblocco? TIM negli ultimi anni ha sempre pubblicato le procedure di sblocco dei loro modem-router (ed in genere limitate ad un reset scollegati dalla linea): a tal proposito è cambiato qualcosa (domanda)?
Technetium SilkierLyric146 Non è questione di modding. I modem che vengono venduti devono avere i parametri pppoe configurabili dall'utente per poter essere utilizzati anche con altri operatori. Normalmente sui modem tim è così.
SilkierLyric146 mark129 TIM negli ultimi anni ha sempre pubblicato le procedure di sblocco dei loro modem-router (ed in genere limitate ad un reset scollegati dalla linea): a tal proposito è cambiato qualcosa (domanda)? Ah da quel che ricordo (almeno sui vari modelli di "timhub" che avevo io) dovevi comq metterti un attimo a smanettare per sbloccare il fw, almeno per mettere mani alle impostazioni della WAN, poi però alzo le mani anche io, non sono super aggiornato a riguardo.
DragonMaz SilkierLyric146 Dovrebbe essere sufficiente fare il reset scollegati dalla wan e compare la voce sblocco o modem libero, al successivo riavvio hanno tutto sbloccato per configurare con qualunque operatore.
SilkierLyric146 Technetium pgxx Buono a sapersi allora, a questo punto l'op può scegliere qualsiasi isp e tenere anche quello pagato fino adesso con TIM, ricordavo male.
pgxx SilkierLyric146 eh già, a parte non spendere altri soldi per acquistarne un altro e creare ulteriori RAEE, una comodità impagabile è ad esempio quella di non dover riconnettere i mille dispositivi Wi-Fi (tra cui termostati, condizionatori ecc...) sulla rete emessa dal nuovo modem dell'operatore. Ne ho riconfigurati parecchi di vecchi Tim Hub e funzionano ancora alla grande.
Simo-S pgxx dover riconnettere i mille dispositivi Wi-Fi (tra cui termostati, condizionatori ecc...) sulla rete emessa dal nuovo modem dell'operatore In realtà non c’è da riconfigurare niente, basta utilizzare lo stesso ssid/psw Simo-S
pgxx Simo-S naturalmente. Ma usando lo stesso modem non c'è da riconfigurare neanche quello. Oltretutto alcuni modem non permettono di settare SSID e password esattamente uguali a quelle che si avevano in precedenza (uno è la Vodafone Station).