Ciao,

mi chiamo Fabrizio e vivo a Bari ed ho molti dubbi sulla FTTH.

Per vari motivi mi sono deciso ad approfondire la questione fibra.
Ho contattato la Wind 3 che mi ha parlato di Fibra 200 + modem proprietario
Ho contattato anche TIM che mi ha parlato di FTTH quindi Fibra 1000 + modem Tim Hub/Fritz box.

Sarei intenzionato a passare a TIM FTTH + Fritz box.

Saltando il punto dei costi, risparmi, ecc, quello per cui vorrei aiuti ed opinioni è:

• va bene la connessione di tim ftth? Ci sono salti di linea, connessioni fallite, ecc?
  • meglio rimanere con il mio modem (ha anche la 5ghz) o passare comunque a fritzbox (comprei anche i ripetitori per avere la connessione mesh)?

Ultimo aspetto ma non per importanza: vivo in un condominio, al 1° piano.
I lavori sono stati già fatti ed il cavo della fibra arriva fino alla cassetta dentro al condominio. Quanto è invasivo come lavori avere la FTTH?

Grazie in anticipo a tutti!
Fabrizio

Fabry va bene la connessione di tim ftth? Ci sono salti di linea, connessioni fallite, ecc?

Tecnicamente, se tutto va liscio, è ottima

Fabry meglio rimanere con il mio modem (ha anche la 5ghz) o passare comunque a fritzbox (comprei anche i ripetitori per avere la connessione mesh)?

Valuta dopo qualche giorno di esperienza diretta

Fabry Quanto è invasivo come lavori avere la FTTH?

Passano tramite le canaline del telefono, in teoria 0

• Fabry ha risposto a questo messaggio

Fabry ciao, non ci dovrebbe essere nessun tipo di problema per la connessione, alla fine quasi tutte le ftth sono ottime.
      Se vuoi abbonarti ti posso aiutare io, per evitare di beccarti qualche brutta sorpresa con prodotti/ servizi errati.
      Verificando dal sito tim.it ti da copertura ftth?

andreagdipaolo grazie, ma cosa potrebbe andare storto?

LoreBlack si da tim.it grazie, la copertura è ok. Che intendi per abbonarmi? Se intendi a TIM, pensavo al piano da 29,90€.

Fabry Intendo che se hai intenzione di attivare l'offerta con TIM, puoi scrivermi e ti seguo io, poi in caso hai bisogno puoi contattare direttamente me

LoreBlack grazie mille 🙂 Più che altro vorrei togliermi questi dubbi perché ho trovato diverse recensioni negative online.

Un altro dubbio che ho è: al telefono l'operatrice TIM mi ha spiegato che fino al giorno che viene il tecnico rimango infostrada. Il giorno che il tecnico arriva e fa il passaggio, divento direttamente TIM fibra.

Mi chiedo: sarà vero? Non ci saranno disservizi o altro?

Fabry Si ti confermo quanto ti ha comunicato la collega. Se vuoi maggiori info e per procedere scrivimi in privato tramite telegram (preferisco) o sulla mail
              Ma hai trovato recensioni negative su chi? Non ho capito

LoreBlack in generale ce ne sono molte su Trustpilot che è il più autorevole, ma anche in generale googlando un po'.
                Perdonami però non ho ben capito l'altra cosa: come potresti aiutarmi in più rispetto a quanto posso fare direttamente in una chiamata?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Fabry Su Trustpilot ormai ci vanno solo per scrivere peste e corna, non ci va chi si trova bene a recensire positivamente i servizi. Trovami un provider che abbia recensioni positive là sopra... [Per dire... Eolo ha gli stessi punti di TIM, Fastweb e Vodafone messe insieme...]
                  Al 187 non sai mai chi trovi e potrebbero rifilarti facilmente il modem che ti vincola per 48 mesi.

Fabry Generalmente se disponibile una FTTH non c'è alcun motivo di dubitare della stessa... Le recensioni online sono scritte da chi ha un problema, chi invece naviga 10 anni senza problemi non spenderà un minuto su Trustpilot.

Invece di dar seguito a quello che dicono i call center, il cui unico scopo e vendere tanto non ti rivedranno più, affidati a qualcuno del forum come @LoreBlack che ha tutto l'interesse a farti contento.

mb334 capisco, grazie 🙂

x_term grazie, ma parli di vincolo di pagamenti? o di poter utilizzare la linea solo con quel modem? Il punto è che da quello che ho capito online il fritzbox è buono e accompagnato dai suoi amplificatori garantisce una connessione ottima. Quindi tanto vale me lo faccio installare già da loro no?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Fabry ah ma tu volevi prendere il Fritz 7590 con TIM? Beh comunque sì, sarebbero 48 rate mensili, se recedi prima/cambi operatore dei pagarle tutte. Fai tutto con Lorenzo.

x_term Non ricordo il modello, però praticamente si.
                          L'operatrice mi ha spiegato che sono 48 rate mensili da 5€ (che concorrono ai 29,90€) che però al termine dei 48 mesi spariscono e vengono sostituite da 5€ di pagamento per chiamate internazionali. Tradotto = si paga sempre 29,90€.

Il fritz box rispetto al tim hub ti fa pagare upfront qualcosa in più, ma ripeto più che una cosa di costi, ho l'ansia della bontà della connessione e del fatto che non ci siano disservizi in fase di passaggio tra operatori.

Comunque @LoreBlack sei una specie di leggenda/saggio di questo forum?

Fabry ahaha non mi ritengo così, sono tornato sui forum da pochissimo, dopo essere stato assente per diverso tempo 🙂
                            Comunque ti confermo che non starai senza connessione col passaggio, tuttavia se vuoi stare totalmente tranquillo, e non sei interessato al numero fisso, possiamo attivare una nuova linea, quindi con nuovo numero, in modo tale che appena hai la linea attiva con TIM mandi la disdetta al vecchio gestore. Questo sicuramente comporta alcuni giorni dove pagherai sia Tim, sia il vecchio gestore, ma almeno sei sicuro di non avere disservizio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile