iozzo Quello che non capisco e' se sono veramente impattato
Devi testare su server lontani, più è alta la latenza e più si presenta la problematica o anche server particolari che non implementano determinate caratteristiche.
iozzo Ho il Sercomm e un Cloud Gateway Max della Ubiquiti (con il router che usavo in precedenza era praticamente lo stesso)
Devi sempre vedere se il router mette in atto qualche policy QoS, che è il metodo da utilizzare per mitigare la problematica con questo ONT.
iozzo Credo di essere impattato anche io, con il PC di mio figlio con NIC da 1GB raggiungo 980/990 MB di Upload, con il mio con NIC da 2,5 raggiungo 740/750 di Upload.
La problematica si presenta con link ethernet 2,5Gbps, non con 1Gbps.
iozzo Io questa storia non l'ho mai capita tanto bene.
Questo ONT manca di gestione CoS quindi il traffico viene trattato tutto nello stesso modo "best-effort" e quindi quando ci si trova in una situazione di congestione (NIC che butta flusso 2,5Gbps in upstream e GPON con upstream ad 1,25Gbps) si ha buffer-overflow con conseguente perdita di pacchetti (PL).
A questo punto interviene TCP (per la ritrasmissione dei pacchetti persi) con un drastico calo del flusso in upstream.