Buongiorno, ad oggi sono 16 giorni che non ho più connessione, mancanza di segnale ottico con spia LOS sull’Ont lampeggiante di rosso. Abito in zona bianca e più precisamente a Gossolengo(PC) e purtroppo da maggio sto avendo continui disservizi che superano spesso i 2 giorni. La mia linea, dopo una lunga attesa di oltre 3 mesi, è attiva da circa aprile 2023 e fino a maggio di quest’anno non ho mai avuto problemi particolari, ma da maggio appunto è diventato un vero calvario...
Attualmente è da giorno 8 settembre che sono senza rete, ho prontamente segnalato il guasto al mio operatore (interfibra) e l’indomani ho ricevuto un sms di open fiber con scritto “è stato riscontrato un problema su tratta esterna, sono in corso i lavori per il ripristino della rete”. Da allora sono passate più di 2 settimane e nonostante le ripetute chiamate ad interfibra non ho avuto ulteriori informazioni né tanto meno tempistiche, anche approssimative, sulla risoluzione del guasto.
Da premettere che anche una settimana prima di questo guasto ho avuto un down di due giorni ed i tecnici che hanno ripristinato la rete mi avevano detto che da casa mia fino al ROE e da lì fino al CNO non c’erano problemi ma parlavano di un cavo tranciato su un campo, e comunque in qualche modo anche se temporaneamente avevano ripristinato.
Che voi sappiate in zona ci sono stati altri disservizi? Secondo voi capitano spesso guasti con tempi così lunghi per la riparazione, o sono semplicemente stato sfortunato? Inoltre l’operatore può influire sui tempi di riparazione?
Spero che una volta ripristinata la rete riprenda a funzionare bene altrimenti purtroppo dovrò valutare soluzioni alternative quali FTTC o FWA