Ciao a tutti,
spiego brevemente la mia situazione per ricevere aiuto.
Vivo in una zona collinare(?)

come allegato nello screen (la X rossa sarebbe casa mia)
Dopo un disservizio legato al furto di cavi di rame mi sono ritrovato senza connessione( e lo sono ancora) dopo 40 giorni abbondanti di disservizio.
Incentivato dalla situazione ho cominciato a spulciare alternative, che però non so se ho vagliato correttamente
Le mie necessità sarebbero le seguenti:
- Lavoratore da remoto
- Gaming online e anche SP(quindi dover scaricare dati)
Attualmente, durante l'ultimo test che ricordo di aver eseguito sulla connessione che attualmente non è funzionante ricordo una performance di 12Mbs , che rendevano il download dei giochi su steam un'esperienza atroce. L'upload anche peggio(non ricordo i numeri ma anche un file di 30-40MB diventava un'impresa da 20+Minuti da caricare su OneDrive)
In questi 40 giorni ho usato il mio cellulare (Realme 8 5G) con sim Vodafone con traffico illimitato come hotspot, raggiungendo risultati che normalmente non avrei raggiunto:
Es. Stasera durante il download di un gioco ho raggiunto i 64Mbs, numeri da me mai visti.
Ho in casa altre 2 persone che utilizzano il Wi-fi + un decoder sky con i vari servizi streaming (HD non 4k).
Ultimo dato da prendere in considerazione : la cabina della FTTC è distante 2KM (o qualcosina in più) dalla mia abitazione.
Allego uno screenshot delle performance su speedtest effettuato da PC connesso all'hotspot fornito dal cellulare:

e test effettuato dal solo cellulare + informazioni ricavate da LTE discovery

P.S. ho effettuato anche un terzo test in un'altra stanza della casa, quella dove è attualmente posto il router Fastweb e lì la connessione arriva a 20Mbs più o meno.
Nella stanza dove ho posto il pc invece, come nello screen in allegato. Non so, eventualmente -penso di no- se ci possa essere possibilità di posizionare il router in questa stanza.
P.P.S. ho a disposizione un tetto dove poter eventualmente posizionare un'antenna
Se necessario posso fornire anche l'indirizzo di casa per ricevere quanto più aiuto possibile a capire cosa fare, grazie mille a tutti