Salve, a tutti. Doveva essere una giornata di "festa", la tanta agognata FTTH finalmente disponibile nella mia città.
Venerdì scorso hanno attivato la FTTH nella mia via, a me e a mia sorella che abita di fronte.
Arriva il giorno fatidico, appuntamento col tecnico che arriva puntualissimo e comincia a cablare i corrugati:
Ma poi Tira fuori dal furgoncino due router diversi.
- A mia sorella il tecnico ha portato il Nexxt One ( più recente )
- A me il tecnico ha portato il Nexxt normale, quello a forma di vaso con Alexa ( detto anche suppostone ).
Sapevo già che questo Nexxt fosse un modello del 2021, però non mi importava nulla. Basta che funzioni bene, dicevo fra me e meì, tanto devo usarlo come modem soltanto.
Finito di cablare tutto e collaudato la linea, il tecnico collega il Nexxt one, l'ONT.....saluti, grazie ed arrivederci.
Poi comincio a ri-sistemare la rete di casa mia a mio piacimento, e noto subito che qualcosa no va con le velocità.
Premessa:
1- In casa mia ci sono access point collegati in PoE con lo switch. Per cui Wifi disattivato sul Nexxt, ed access point sono collegati via ethernet.
2- La casa è cablata con cavi da 1Gbit Cat.6
Tutto contento, faccio subito qualche prova con Speedtest e Nperf, e noto subito discrepanze nette sulle velocità.
Risultati:
- Access Point WiFi faccio down 250 / up 760 ( più o meno fissi )
- PC via Ethernet down 680 / up 400 ( valori insensati rispetto al WiFi )
- Speedtest tramite App di Fastweb. Faccio circa 950 in down / 930 in up. Il firmware è già aggiornato.
Provo con diversi smartphone, ed altri PC portatili...stessa cosa.
Poi giusto per scrupolo provo col Wifi del router Nexxt e non arrivo nemmeno a fare 200 / 200 stando di fronte ad esso. ( ma che bello questo router ) 🤭
Mia sorella invece tutto a posto ( col Nexxt one ). fa 960 / 950 circa dal wifi diretto del Nexxt one.
Conclusioni: Sia con collegamento diretto via ethernet, sia con i miei AP Ethernet WiFi, qualcosa non va con questo dannato vaso nero ( che tra l'altro scalda abbastanza pur tenendolo solo come modem ed Alexa disattivata. E' come se gestisse le velocità a piacimento in modo variabile senza senso. Ho scavato nel menu configurazione, ho disattivato tutti i servizi superflui ( tengo attivo solo l'uPnP ). Ma non è cambiato assolutamente niente
Sono già passare 72 ore, ho già tentato di spiegare il problema al supporto Fastweb, ma loro si attengono al test del router ( che va bene ) e non vogliono sostituirmi questa schifezza. 😒
Ma ancora vanno appioppando in giro questi dannati vasi neri ? Adesso è cominciato il braccio di ferro per farmi sostituire questo router. Se avete consigli, sono tutt'orecchi....grazie.