dugliano Ho voluto testare la 4.8.2 su op24 e ho subito notato una perdita di segnale di circa 10 dBm, misurata con un iPhone 16 Pro Max nello stesso identico punto.
Con questa versione, facendo uno speedtest in Wi-Fi davanti al router, non supero i 750/800 Mbps, mentre prima arrivavo senza problemi a 1400/1500 Mbps.
Non soddisfatto delle prestazioni, ho deciso di tornare alla 4.7.7 pulita, ripristinando anche il backup, convinto che tutto sarebbe tornato come prima… povero illuso.
Sì, mi ha ripristinato nomi dei client, IP riservati, configurazione VPN, credenziali PPPoE, Wi-Fi ecc., ma tutta la parte legata ad AdGuard Home e DNS era completamente inutilizzabile: non riuscivo nemmeno a raggiungere l’interfaccia, e provando da SSH a riavviare, aggiornare o disinstallare AdGuard, non cambiava nulla. Non era possibile navigare nemmeno impostando direttamente i DNS su Flint, bypassando AdGuard… bella m....
A quel punto, rassegnato, ho reinstallato la 4.8.2 op24 e riconfigurato tutto manualmente. Sigh.
Prestazioni Wi-Fi e copertura a parte (abbastanza deludenti), per il resto sembra funzionare tutto. Per sicurezza… mi sto toccando.
edit: ero convinto che il problema fosse il wifi ma in realtà anche con il cavo non va più di così... Ho provato sia con accellerazione attivata e non. Non cambiava nulla...
Poi mi è venuta l'illuminazione di aver già letto dello stesso problema avuto da @erpomata e sono andato a ricercare sul forum glinet. Ho dovuto abilitare il packet steering su tutte le cpu e risolto.
https://forum.gl-inet.com/t/flint2-4-8-0op24-speedtest/63069/18